C’è tempo fino al 30 settembre 2024 per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Cesano Boscone, nella Città Metropolitana di Milano, per istruttori tecnici progettuali o geometri. I posti messi a bando sono due. L’avviso pubblico è per soli esami e prevede le assunzioni dei vincitori del concorso nell’Area degli istruttori. Il rapporto di lavoro sarà regolato dal contratto di lavoro a tempo indeterminato. L’impiego è ad orario pieno.
Il bando, reperibile all’interno del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale del Comune di Cesano Boscone, contiene tutte le informazioni più importanti per prendere parte alla procedura selettiva, i titoli di studio e i requisiti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso geometri Cesano Boscone 2024, dove trovare i bandi?
Il Comune di Cesano Boscone ha pubblicato il bando di concorso pubblico per due posti da istruttore tecnico progettuale o geometra. La figura professionale ricercata dall’ente sarà impiegata in mansioni di geometra con contratto a tempo indeterminato.
All’interno del bando di concorso, all’allegato A), sono presenti il programma d’esame e i titoli di studio richiesti al fine della valutazione della commissione circa il possesso dei requisiti necessari per ricoprire il ruolo proposto.
Alle pagine 11 e 12 del bando si può prendere visione delle competenze, delle conoscenze teoriche, dei know how specialistici, degli atteggiamenti e dei modi di porsi richiesti ai candidati. Dei due posti, uno è riservato ai volontari delle Forze armate.
Come si diventa geometra comunale?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due posti da geometra occorre il possesso dei requisiti generali e di specifici titoli di studio. Più precisamente, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato membro dell’UE, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, la posizione regolare nei riguardi del servizio militare per candidati nati entro la fine del 1985 e l’idoneità fisica alle mansioni.
Il bando esclude dalle procedure concorsuali chi abbia riportato condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente posto nella PA. Per quanto riguarda il titolo di studio per partecipare al concorso, ai candidati è richiesto il diploma di geometra o titolo equipollente.
Come inviare la domanda per il concorso da geometra 2024?
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per geometri, il Comune di Cesano Boscone si affida al Portale unico di reclutamento della PA. Nel dettaglio, ogni interessato deve:
- collegarsi al sito internet inpa.gov. it e procedere accedendo con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione alla piattaforma telematica compilando anche il proprio curriculum online;
- ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda e allegare tutti i documenti elencati all’interno del bando;
- versare la tassa di segreteria nelle modalità descritte nel bando;
- inoltrare la domanda entro la data di scadenza del 30 settembre prossimo, alle ore 23:59, cliccando sul tasto “Conferma e invia”.
Quali materie studiare per le prove dei concorsi per geometra?
Le procedure di selezione del bando per istruttori tecnici geometri si baseranno sulla valutazione della conoscenza e della preparazione dei candidati nelle materie elencate all’interno dell’allegato A). Nel dettaglio, le materie d’esame saranno, tra le altre:
- la pianificazione e la gestione del territorio;
- le norme legislative e regolamentari sull’edilizia;
- il Codice dei contratti pubblici;
- il decreto semplificazioni relativo agli appalti pubblici;
- la gestione dei contratti di opere pubbliche, servizi e forniture;
- la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- l’ordinamento degli enti locali;
- il diritto amministrativo;
- il Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego;
- la trasparenza e l’anticorruzione;
- gli strumenti informatici e i programmi di maggiore utilizzo per la professione, tra i quali il Pacchetto Office e AutoCad.