Chi è Brenner? Una domanda che in molti – tifosi dell’Udinese e non – hanno iniziato a porsi sin dalla scorsa stagione. Una prima annata decisamente importante, quella disputata dall’attaccante nell’annata 2023/24. Sta trovando continuità anche in avvio di campionato, grazie alla fiducia in lui riposta dall’allenatore dei bianconeri Kosta Runjaić. Un’investitura ripagata ampiamente dal calciatore, protagonista di un tridente scoppiettante con Thauvin e Lucca. Grazie al gol di Brenner, questa sera l’Udinese ha battuto il Como e ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato, dopo il successo dello scorso weekend con la Lazio.
Con sette punti conquistati in tre gare, i friulani festeggiano il primato in classifica a quota sette punti, a pari merito con Inter, Juventus e Torino. Un avvio scintillante, che segue una stagione complicata, ottenuta solo con la vittoria nell’ultima giornata di campionato a Frosinone. Nel segno di Brenner e di altri talenti scovati dal sempre eccellente scouting bianconero, quella di quest’anno sembra tutt’altra squadra, E dopo il rientro dalla sosta per le Nazionali, uno scontro di fondamentale importanza per Bijol e compagni: appuntamento al “Tardini” nella sfida valida per la quarta giornata di Serie A.
Chi è Brenner? Età e carriera
Brenner Souza da Silva nasce in Brasile il 16 gennaio 2000. Calcisticamente cresciuto nel settore giovanile del San Paolo, ha esordito in prima squadra il 22 giugno 2017 contro l’Athlético Paranaense. Nel gennaio 2019 passa in prestito alla Fluminense, con cui disputa solo cinque partite. Due anni dopo viene acquistato dagli statunitensi del Cincinnati per circa tredici milioni di dollari. Negli Stati Uniti disputa tre stagioni positive, con 27 reti all’attivo in 70 presenze. Il 26 aprile 2023, viene ufficializzato l’ingaggio a titolo definitivo di Brenner da parte dell’Udinese, in Serie A, a partire dal 1º luglio seguente: il giocatore ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2028 con la società friulana
Otto presenze senza mai andare a segno nella scorsa stagione, la definzione di oggetto misterioso sempre più incombente e il desiderio di provare a emergere in un campionato difficile come quello italiano. Anche perchè Brenner arriva a Udine con l’etichetta di calciatore più pagato per un club italiano da una società statunitense. Il vizio del gol è rimerso questa sera, nella sfida che ha regalato ai friulani il primo posto in classifica dopo il successo sul Como.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Brenner è un duttile attaccante, bravo a ricoprire più ruoli nel tridente offensivo architettato da Kosta Runjaić. Dopo una prima parte di carriera nel ruolo di prima punta, il brasiliano si è evoluto come jolly d’attacco. Tant’è che oggi ricopre il ruolo di esterno nel 3-4-3 di partenza della compagine friulana. Quella di questa sera con il Como è la seconda rete che il calciatore realizza in incontri ufficiali con la maglia dei friulani. In precedenza, Brenner aveva segnato la sua prima rete con i friulani all’esordio ufficiale della stagione successiva, nel 4-0 interno all’Avellino in Coppa Italia lo scorso 9 agosto. I tifosi dell’Udinese, pronti nuovamente a sognare dopo un avvio di stagione così brillante, attendono l’esplosione definitiva del brasiliano in questa che – per l’intero club – rappresenta la stagione del riscatto.