Il Verona di Zanetti si è rialzato al meglio dopo la sconfitta contro la Juventus della scorsa settimana battendo a Marassi il Genoa. Il KO casalingo con i bianconeri sembrava aver completamente annullato quanto di buono fatto vedere nella prima giornata contro il Napoli. Ma il successo odierno ha sicuramente regalato alla classifica della squadra di Zanetti altri 3 punti importanti. Nella partita con il Genoa, tra le file del Verona, si è distinto particolarmente il nuovo acquisto Casper Tengstedt: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del danese ex Benfica.

Chi è Tengstedt? Età e carriera

Attaccante puro, col senso del gol, e con il vero sangue nordico che scorre nelle vene. Casper Tengsted nasce ad Aalborg, in Danimarca, l’1 di giugno del 2000. Inizia a giocare a calcio tra le giovanili del Midtjylland, passando però molto presto (ma in prestito) alla seconda squadra del Norimberga. Ad agosto del 2019, arriva in Germania, e fa il suo esordio il 7 settembre dello stesso anno nella partita di Regionalliga – la quarta serie del calcio tedesco – contro l’Aubstadt.

Passa in prestito, nella stagione 2020/2021, all’Horsens. Società danese di seconda divisione. L’11 di aprile del 2021 segna i primi gol con il suo nuovo club, trovando una strepitosa doppietta in casa del SonderjyskE. Nonostante la retrocessione della squadra, il club danese decide di tenerlo acquistandolo a titolo definitivo. A premiare proprio il suo spiccato senso del gol (15 in 29 partite).

L’anno dopo, le prestazioni degne di nota, gli permettono di attirare l’attenzione dei norvegesi del Rosenborg. Viene ufficializzato da questi ultimi ad agosto del 2022 e firma un contratto fino a dicembre del 2026. Nel corso della stagione, segna la bellezza di 15 gol in 14 presenze, contribuendo alla qualificazione del Rosenborg alla Conference League. A gennaio 2023 viene invece prelavato dal Benfica, con cui – fino a giugno – scende in campo in 4 occasioni. Nella stagione successiva – la 2023/2024 -, trova la via del gol in 4 partite, e il 9 agosto del 2024 viene ceduto in prestito al Verona. Con cui trova il gol all’esordio nella sfida di Coppa Italia – persa – contro il Cesena.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Il calcio, a casa Tengstedt, è una questione di famiglia. Casper è infatti figlio di Thomas, anche lui calciatore professionista ma difensore. Tengstedt Junior, se così vogliamo chiamarlo, è una punta centrale di piede destro. Tecnico e completo sul piano della preparazione fisica, fa dell’importante stazza uno dei suoi punti di forza. È alto 184 centimetri, ma riesce comunque ad essere particolarmente agile anche in termini di velocità e gioco di palla. In più, come dimostrato oggi (31 agosto) contro il Genoa, è anche un ottimo tiratore dagli 11 metri oltre che un vero e proprio “rapace” all’interno dell’area di rigore.

In casa Verona sono diversi i nuovi innesti di mercato, e la concorrenza – soprattutto per un posto in attacco – è piuttosto elevata. Ma Zanetti ha deciso di dargli fiducia sin dall’inizio, e Casper l’ha ripagata rivelandosi da subito il vero (e nuovo) bomber di Verona.