Con la ripartenza della scuola per l’anno 2024-2025, si pone – come ogni anno – il problema del caro libri, quaderni, zaini, diari e di tutto il materiale di cancelleria. Ma non mancano i consigli su dove fare la spesa perché risulta essere più conveniente e si possa anche risparmiare.

Federconsumatori ha stilato una check list di dieci punti, con consigli utili per acquistare al prezzo più basso e comprare a buon mercato. Le opzioni per acquistare sul nuovo sono tre (supermercato, cartolibreria e e-commerce online). Mentre l’ulteriore possibilità di risparmio è dettata dall’acquisto di seconda mano, soprattutto per quanto riguarda i libri di testo.

Scuola, caro libri e quaderni: dove la spesa è più conveniente?

Non senza le immancabili polemiche, anche quest’anno si ripropone il problema dell’aumento dei prezzi dei libri di scuola e di tutto il materiale a supporto degli studenti. L’Osservatorio di Federconsumatori stima una spesa media per il corredo scolastico di 647 euro a studente, con un aumento del 6,6 per cento rispetto allo scorso anno. Per molte famiglie si tratta di costi proibitivi. In ogni modo, Federconsumatori ha stilato una check list su come risparmiare sul materiali e libri scolastici.

Cosa fare per risparmiare in vista della riapertura delle scuole?

Ecco, dunque, cosa fare per risparmiare prima di acquistare libri e materiale scolastico:

  • verificare che lo stesso libro che si stia cercando o il materiale scolastico non sia disponibile di seconda mano. In questo caso si può avere un prezzo più basso di media dal 27 al 55% rispetto al costo del prodotto nuovo. Si può cercare nelle bancarelle dei libri usati, nei gruppi dei social network o chiedere agli ex studenti o nelle stesse cartolibrerie, molte delle quali dotate del reparto “usato”;
  • in analogia con il punto precedente c’è lo scambio tra studenti di libri e materiale scolastico. Anche in questo caso tornano utili i social network con gruppi dedicati;
  • la grande distribuzione consente di risparmiare sul prezzo di acquisto del nuovo, anche dei libri di testo. Rispetto alle cartolerie e ai negozi dedicati, l’Osservatorio di Federconsumatori stima un risparmio del 18% sul materiale di scuola e del 12% sui libri;
  • controllare che i libri non abbiano un’edizione digitale: il testo in pdf riduce il pezzo fino al 39% e lo si può utilizzare con tutti i supporti elettronici, soprattutto pc, tablet ed e-reader;
  • si può verificare la possibilità di dispense e prestiti di libri e materiale messo a disposizione degli studenti dagli insegnanti.

Dove comprare i libri di scuola anche di seconda mano perché conveniente?

Tra gli altri consigli di Federconsumatori per risparmiare sul prezzo di acquisto del materiale di cancelleria e sui libri si suggerisce di:

  • fare gli acquisti il prima possibile perché a ridosso dell’apertura della scuola o nei giorni giorni successivi vari punti vendita aumentano i prezzi;
  • fare la lista della spesa per cercare offerte e prezzi più convenienti sul mercato;
  • non esagerare nell’acquisto di merce in offerta. Il materiale scolastico è disponibile tutto l’anno;
  • acquistare all’ingrosso, soprattutto se ci si organizza e si fanno acquisti condivisi tra amici e parenti;
  • dare un’occhiata ai siti ufficiali di Comuni e Regioni che mettono a disposizione agevolazioni e contributi a favore delle famiglie per l’acquisto di libri e di quant’altro.

Dove conviene comprare astucci e diari perché più a buon prezzo?

Infine, si può dare un’occhiata ai prezzi di prodotti di scuola e verificare dove acquistarli perché costano meno e più a buon mercato. Per tutti i tipi di astucci (di cartoni animati, di sport e serie Tv, di marca, vuoti e pieni) l’acquisto più conveniente si può fare presso i supermercati e gli ipermercati rispetto alle cartolerie e agli ai siti online.

Il prezzo degli astucci presso gli ipermercati variano da un minimo di circa 16 euro (vuoti) a 30 euro (pieni). Gli stessi prodotti hanno un prezzo minimo di circa 22 euro e massimo di 38 euro presso le cartolerie e tra circa 18 euro e 31 euro online.

I diari hanno un prezzo che varia da circa 17 euro nei supermercati (di cartoni e di marca) ai 21 euro della cartolibreria ai 17-19 euro dei siti internet.

Supermercati, cartolerie e online: chi ha i prezzi più bassi su zaini e trolley?

Il supermercato conviene anche per quanto riguarda gli zaini (di cartoni, cartoni trolley, di marca, di marca trolley) con prezzi variabili a seconda del negozio di acquisto:

  • lo zaino di cartoni conviene sia al supermercato che online (circa 60 euro);
  • lo zaino trolley dei cartoni conviene al supermercato (90 euro);
  • lo zaino di marca conviene al supermercato (72 euro);
  • lo zaino di marca trolley ha un prezzo di molto più basso al supermercato (95 euro rispetto a 135 euro della cartoleria e online).

Cancelleria: dove il prezzo è più basso e conveniente sui prodotti scuola, libri e quaderni?

Infine, comprare online conviene per fare scorta di matite colorate (6 euro), quadernoni (1,38 euro rispetto ai 3,80 euro della cartoleria e ai 3 euro dei supermercati) e quaderni (1 euro rispetto ai 2 euro della cartoleria e all’1,5 euro del supermercato). Si noti, tuttavia, che per le matite e i quadernoni i siti online hanno aumentato i prezzi del 15% quest’anno, mentre per i quaderni i supermercati hanno incrementato i prezzi del 25%.