La Provincia di La Spezia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per tre istruttori amministrativi contabili da assumere nell’area degli istruttori. L’avviso pubblico prevede l’immissione con contratto a tempo determinato, della durata di 30 mesi, eventualmente prorogabile, con destinazione il Settore amministrativo della Provincia di La Spezia. Il titolo di studio richiesto è il diploma di maturità della scuola secondaria di II grado. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al 19 settembre 2024.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della Provincia di La Spezia, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le selezioni trattandosi di un concorso per titoli ed esami.

Concorso Provincia La Spezia 2024 per istruttori amministrativi contabili: posti e tipo di assunzione

C’è tempo fino al 19 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per titoli ed esami per tre posti da istruttore amministrativo contabile della Provincia di La Spezia. Le assunzioni avverranno mediante sottoscrizione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, della durata di due anni e mezzo, con possibilità di proroga al termine dell’incarico. Il Contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento è quello degli Enti locali sottoscritto il 16 novembre 2022.

Come si diventa istruttore amministrativo contabile e quali titoli di studio servono?

L’articolo 1 del bando di concorso della Provincia di La Spezia contiene l’elenco dei requisiti utili per la candidatura ai tre posti di istruttori amministrativi contabili. Nel dettaglio, serve la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’UE, il godimento dei diritti civili e politici e l’esenzione da condanne penali definitive o da procedimenti penali in corso. Per quanto concerne il titolo di studio (requisito specifico), il bando richiede il diploma di maturità della scuola secondaria di II grado.

Come inviare la domanda per il Concorso Provincia La Spezia?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per istruttori amministrativi contabili, la Provincia di La Spezia si affida ai servizi digitali del ministero della Funzione pubblica e al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, ciascun soggetto interessato a candidarsi al concorso deve, nel dettaglio:

  • collegarsi al sito internet inpa.gov. it e fare l’autenticazione immettendo le proprie credenziali digitali Spid, di Carta di identità elettronica (Cie) o di Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • completare il proprio profilo di registrazione alla piattaforma telematica del ministero e inserire i dati per il proprio curriculum vitae on line;
  • fare la ricerca del bando di concorso di interesse della Provincia di La Spezia e, una volta individuata la pagina, cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”;
  • compilare il form di domanda inserendo tutti i dati richiesti di tipo anagrafico, di titoli di studio conseguiti, professionale e di possesso dei requisiti di tipo generico;
  • allegare tutti i documenti elencati nel bando di concorso;
  • pagare la tassa di segreteria del valore di 10 euro e inserire la ricevuta del versamento tra i documenti in allegato;
  • inoltrare la domanda mediante l’apposito tasto “Conferma e invia” entro la scadenza fissata alle ore 23:59 del 19 settembre 2024.

Quali materie studiare per preparare le prove dei concorsi per istruttore amministrativo?

Per quanto riguarda le procedure di selezione del concorso della Provincia di La Spezia, si prevede una eventuale prova preselettiva (nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere più di 25) e una prova orale. Nella prova preselettiva si dovrà rispondere alle domande sulle materie elencate all’articolo 3 del bando di concorso.

Tali materie saranno oggetto di una più approfondita valutazione in sede di colloquio. Le discipline da studiare sono, pertanto:

  • l’ordinamento degli enti locali e delle Province;
  • le funzioni fondamentali e delegate delle Province;
  • il diritto amministrativo;
  • il diritto degli enti locali e delle Province;
  • contabilità degli enti locali.

All’articolo 4 del bando è presente la tabella dei punteggi di valutazione dei titoli.