Trionfo dell’estrema destra nelle elezioni in Sassonia e Turingia di oggi 2 settembre 2024. I risultati premiano l’Afd, deludono invece i Verdi ed i socialisti, buona prova per la sinistra radicale di Sahra Wagenknecht e per il centrodestra – favorito per le elezioni federali del prossimo anno.
L’Afd ha pubblicato sui propri profili social una foto dei candidati con i risultati ottenuti nei due Stati federali nell’est del Paese. L’estrema destra potrebbe anche provare ad allearsi con la sinistra radicale anche se Wagenknecht ha escluso un possibile accordo.
I risultati delle elezioni in Turingia e Sassonia di oggi 2 settembre 2024
In testa l’estrema destra in Turingia ma non in Sassonia. L’Afd da solo riesce addirittura a ottenere il doppio dei voti dei partiti della coalizione semaforo (socialdemocratici, liberali e verdi) ed arriva davanti al centrodestra. Buon risultato per la Cdu, data per favorita alle prossime elezioni federali che si terranno a settembre del prossimo anno.
Mentre in Turingia l’Afd ha registrato uno storico risultato vincendo le elezioni e staccando di 9 punti percentuali dal Cdu, in Sassonia è testa a testa con il centrodestra avanti di pochi punti. Per quanto riguarda la Turingia, l’AfD ha registrato il 33,4% dei consensi mentre la Cdu il 24,2%.
La vera sorpresa è il neonato partito Bündnis Sahra Wagenknecht, fondato da un gruppo di dissidenti dell’estrema sinistra e contrario all’immigrazione clandestina. Il movimento ha registrato il 15% dei voti arrivando davanti a Die Linke, altro partito della sinistra radicale, arrivato al 11%. Deludono il SPD (6,6%) e i Verdi (4%) confermando il calo dei consensi a livello nazionale dopo le elezioni europee del 9 giugno scorso.
Le possibilità di formare un governo monocolore sono poche a meno che qualche partito non decida di allearsi con l’estrema destra.
Testa a testa in Sassonia: il Cdu è avanti di pochi punti
Non è tanto diversa la situazione in Sassonia. Il centrodestra è per ora in testa con il 31,9% mentre l’Afd è secondo con il 31,5%, una distanza minima. Anche in Sassonia il BSW arriva terzo con l’11% dei consensi, migliora la situazione dei socialisti – che raggiungono il 7,8% – e dei Verdi – 5,2%. Die Linke si classifica come sesto con il 4,5%.
Quelle di oggi erano elezioni fondamentali in vista del voto federale che ci sarà il 28 settembre 2025. Negli ultimi mesi la fiducia nei confronti del governo, già molto bassa a causa della difficile situazione economica tedesca e del coinvolgimento nella guerra in Ucraina, è ulteriormente calata. Questo crollo è dovuto al problema relativo alla sicurezza nazionale: negli ultimi mesi si sono verificati diverse aggressioni nelle principali città tedesche, l’ultima è stata quella di Solingen – nella quale sono morte 3 persone.
Il Cdu ha escluso una coalizione con l’estrema destra di Alternativa per la Germania. Il segretario generale della Cdu Linnemann ha preso atto dell’esito delle urne nei due lander della ex Germania dell’Est e ha ribadito che gli elettori centristi sanno che non ci saranno coalizioni con l’AfD.
L’ex Ddr si è rivelata un terreno fertile per l’AfD a causa soprattutto delle disuguaglianze che persistono dalla caduta del Muro di Berlino. Il prossimo 22 settembre si voterà nel land di Brandeburgo.