Fan italiani in delirio per George Clooney e Brad Pitt: i due attori statunitensi erano al Festival del cinema di Venezia, oggi 1° settembre 2024, per rispondere alle domande di giornalisti e curiosi sul loro ultimo film insieme.

Si tratta di “Wolfs – Lupi solitari“, in film che promette scene piene d’azione e quello humor che soltanto un’amicizia di lunga data come quella fra Clooney e Pitt permette di creare. I due attori si sono detti contenti di tornare a lavorare insieme e ringraziano la Apple per aver permesso di portare al cinema (anche se in poche sale) il nuovo film.

Brad Pitt e George Clooney assediati dai fan per “Wolfs – Lupi Solitari” al Festival del Cinema di Venezia 2024

Domenica al Lido di Venezia con George Clooney e Brad Pitt, arrivati in laguna per la prima mondiale di “Wolfs – Lupi Solitari” di Apple Original Film. Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nella serata di oggi 1° settembre 2024, dopo la proiezione per la stampa nella mattinata.

Scritto e diretto da Jon Watts (che ha diretto anche Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home, Spider-Man: No Way Home), Clooney e Pitt interpretano due fixer che si ritrovano invischiati in un complotto e in una situazione più grandi di loro, cercando di uscirne vivi e di capire chi li ha incastrati. Al fianco dei due protagonisti ci sono Amy Ryan, Austin Abrams e Poorna Jagannathan.

Wolfs” godrà di un’uscita cinematografica limitata il 20 settembre e poi debutterà a livello globale su Apple TV+ il 27 settembre. La passerella a favore di stampa e fan era d’obbligo: Clooney e Pitt non si sono sottratti e hanno come loro solito impressionato i presenti con il loro charme.

Perfettamente a loro agio, i due attori si sono fermati per autografi e selfie e hanno dimostrato di apprezzare ancora una volta l’affetto e l’interesse dei loro fan italiani. Giacca azzurra e maglietta bianca per Pitt, mentre Clooney vestiva un grigio chiaro che si intona perfettamente con i capelli brizzolati che porta da alcuni anni.

Clooney parla del prossimo film con Pitt, “Wolfs”: “Peccato che non esca in tutte le sale, ma lo streaming serve al cinema”

In molti casi il rapporto fra cinema e piattaforme streaming è stato conflittuale: è naturale che alcune aziende, come Amazon/Netflix/Apple TV e così via, cerchino di salvaguardare i propri investimenti facendo aspettare prima di permettere una diffusione nei cinema di determinati film, o negando del tutto questa possibilità.

“Wolfs” sembrava dover ricadere nella seconda categoria, tanto che Pitt e Clooney hanno destinato parte dei loro cachet ad una release parziale nei cinema. Clooney si è detto dispiaciuto di ciò che è successo, ma allo stesso tempo ha apprezzato anche la buona volontà di Apple TV nel concedere ai due attori la diffusione per altri canali del loro ultimo film:

Abbiamo bisogno dello streaming, il nostro settore ne ha bisogno… Ma anche loro traggono vantaggio dall’uscita dei film ed è per questo che Brad ed io stiamo lavorando così duramente per cercare di farlo uscire – e lo stiamo scoprendo, non abbiamo ancora capito tutto. Questa è una rivoluzione nel nostro settore e abbiamo bisogno di Apple e Amazon e loro hanno davvero bisogno di distributori, hanno bisogno di avere Sony o Warner Bros che in realtà lo fanno da 100 anni. Quindi, stiamo cercando di capirlo.

Pitt e Clooney hanno scherzato sulla loro età, affermando che per gli spettatori sarà divertente vedere due “vecchietti” lavorare ancora in diverse produzioni cinematografiche con una naturalezza ed una fluidità che in molti invidiano.

Entrambi avevano da tempo diverse idee per tornare a recitare insieme e “Wolfs” ha dato loro questa possibilità. I loro anni di lavoro insieme hanno reso naturali le loro battute e i dialoghi quasi spontanei, come ha detto Pitt durante la conferenza stampa di presentazione del film:

Invecchiando, lavorare con le persone con cui mi piace davvero passare il tempo è diventato davvero importante per me.

Quando hanno ricevuto la sceneggiatura, Clooney e Pitt hanno detto che Watts non aveva specificato chi avrebbe interpretato quale parte, così i sue attori si sono messi al telefono e l’hanno capito da soli.