Il Volo ad Agrigento: spuntano online le prime foto del pubblico in abbigliamento natalizio, visto che la prima delle due date prevista alla Valle dei Templi è andata in scena sabato 31 agosto 2024. Eh sì, perché a causa di altri impegni presi in precedenza in giro per il mondo Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble non avevano la possibilità di registrare il concerto di Natale più avanti e sono stati costretti a farlo a fine agosto.
Il concerto di Natale 2024 con Il Volo andrà in onda poi in prima serata su Canale 5 proprio il 24 dicembre, perciò la Vigilia di Natale, slot che fino a pochi anni fa era occupato invece dal Concerto di Natale in Vaticano che invece veniva registrato intorno al 16 dicembre. Proprio per questo motivo il pubblico è stato invitato a presentarsi in abito da sera, ma ovviamente invernale e non di certo estivo.
Il Volo ad Agrigento: le foto dell’abbigliamento del pubblico
Inizialmente girava voce che gli organizzatori avessero detto al pubblico di presentarsi in cappotto, tuttavia era solo una fake news, in quanto bastava un semplice abito da sera. Nessuna costrizione a mettere vestiti invernali anche se la location era addobbata a festa con tanto di luci di Natale e alberi addobbati.
Non vedo nessun cappotto, vedo solo un dress code scuro come vuole la location #ilvolo https://t.co/N6ZiUPLZwN
— danyVale27 💚💙 (@danyvale8827) September 1, 2024
Polemiche quindi spente, anche se a far discutere molto è stata anche la chiusura per due giorni della Valle dei Templi, negando in questa maniera l’accesso dei turisti al sito archeologico, una delle attrazioni principali della regione. A detta del primo cittadino Francesco Miccichè è opportuno riconoscere l’altissimo valore culturale dell’evento, che rappresenta una opportunità unica per la promozione turistica della Valle dei templi, di Agrigento Capitale italiana della cultura e dell’intera Sicilia. Secondo il sindaco una possibilità che, come già accaduto con appuntamenti simili a Matera nel 2019 e a Gerusalemme nel 2022, si tradurrà in un impatto positivo e duraturo per il turismo e per l’economia locale.
Cambio della viabilità per la seconda data
Domenica 1° settembre si bissa nella stessa venue, ma ci sono delle modifiche alla viabilità. In questa occasione la polizia municipale della città siciliana ha disposto a cominciare dalle ore 19, una regolamentazione diversa della circolazione stradale. Via Passeggiata archeologica sarà infatti chiusa al transito, su entrambi i sensi di marcia, a partire appunto dalle ore 19 e fino a cessato bisogno.
Inoltre sono sbarrati gli accessi dall’incrocio di via Petrarca fino all’incrocio Porta Aurea, a eccezione dei residenti e a tutte le persone che sono dirette all’Hotel Villa Athena, dei bus urbani e extraurbani. Chiusa anche Porta Aurea, con direzione di marcia via Passeggiata archeologica-incrocio via Petrarca, tranne i residenti e tutti quelli che devono andare all’Hotel Villa Athena e dei bus urbani e dei bus extraurbani.
Le prossime date
Dopo questo appuntamento dal vivo il trio sarà il 5 e 6 settembre a Macerata nella location dello Sferisterio ed il 9 settembre a Caserta presso la Reggia Di Caserta a Piazza Carlo Di Borbone. Da gennaio poi Il Volo farà un tour nei palazzetti, dal titolo Tutti per uno – Ad astra Live nei Palasport che toccherà le città di Milano (11 gennaio all’Unipol Forum), Bologna (17 gennaio all’Unipol Arena), Torino (18 gennaio all’Inalpi Arena) e Roma (21 gennaio al Palazzo dello Sport).
In autunno poi Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saranno protagonisti anche di una serie di live nelle principali capitali europee e nel 2025 saranno anche negli USA, in Canada e in America Latina.