Chi è il 17enne morto dopo essersi schiantato contro un albero a Foggia? Terribile tragedia nel cuore della notte a Foggia dove un ragazzo di appena 17 anni è morto, schiantandosi con un’automobile contro un albero.

Gli inquirenti sono ancora alle prese con le indagini del caso, ma al momento non è stata specificata quale possa essere stata la causa dello schianto. Nessun altro veicolo è stato interessato. Appare dunque molto probabile che il ragazzo abbia perso autonomamente il controllo del veicolo che stava conducendo. La velocità o l’inesperienza avrebbero poi giocato un ruolo fondamentale.

Data la giovane età, la vittima non era ancora in possesso della patente di guida. Dovrà pertanto essere accertato se il giovane avesse raggiunto il foglio rosa, che permette di guidare sei mesi prima del compimento della maggiore età.

Chi è il 17enne morto a Foggia: la dinamica dell’incidente

Il drammatico incidente si è verificato all’incirca alle 3:30 della notte fra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024. La giovane vittima, della quale per il momento non è stata diffusa alcuna informazione sulla precisa identità, stava percorrendo via San Severo, appena fuori dal centro di Foggia.

Arrivato in prossimità del supermercato Penny Market, e quindi pochi metri prima dell’intersezione con via Ugo Iarussi, ha perso il controllo della Fiat Panda di colore scuro che conduceva. Non sembrano esserci stati impedimenti lungo quel tratto rettilineo né altri veicoli sono rimasti coinvolti nell’incidente.

Per cause ancora da accertare, il 17enne non è riuscito a governare la quattro ruote. È finito fuori strada e si è schiantato contro un albero, del filare che divide la carreggiata principale dallo spiazzo adibito a parcheggio del supermercato stesso.

La violenza dell’impatto è ben testimoniata dalle prime immagini diffuse dalla stampa locale. Il veicolo si è completamente accartocciato su se stesso. Il motore è stato strappato via dal cofano e proiettato a circa venti metri di distanza. Uno pneumatico si è staccato dall’asse. Ovunque sull’asfalto detriti della carrozzeria. Dalle terribili conseguenze del veicolo, la velocità potrebbe aver rivestito un ruolo chiave nella tragedia. Il tratto è infatti perfettamente rettilineo e indurrebbe gli automobilisti a schiacciare il piede sull’acceleratore.

Al volante senza patente

Il terribile boato avrebbe allarmato alcuni residenti della zona e pertanto è stato lanciato l’allarme. Sul posto sono pertanto arrivati i soccorsi del 118, il personale dei Vigili del Fuoco e una prima pattuglia di Polizia Locale di Foggia. Poco dopo sono giunte altre volanti dei Carabinieri per gli accertamenti del caso.

Il corpo del 17enne era rimasto incastrato tra le lamiere, straziato dalle ferite e dai traumi riportati nel violento schianto. I Vigili del Fuoco hanno lavorato duramente per estrarlo. A quel punto i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della vittima.

Per tutelare la privacy delle operazioni è stato disteso un telo bianco dal lato destro del veicolo. Nel frattempo gli agenti di polizia locale hanno transennato la strada e interdetto così il passaggio veicolare in zona. I Vigili del Fuoco hanno poi provveduto a mettere in sicurezza la Fiat, escludendo il rischio di esplosioni dal serbatoio.

A quel punto i Carabinieri hanno iniziato le procedure dei rilievi. Questi elementi saranno indispensabili per capire la dinamica esatta dell’incidente. Al momento non sono escluse ipotesi. Il giovane potrebbe aver accusato un inaspettato colpo di sonno o un improvviso malore che abbiano pregiudicato le sue capacità alla guida. Andrà poi investigato se il 17enne avesse conseguito almeno il foglio rosa, con il quale poteva mettersi al volante del mezzo ancor prima di ottenere la patente.

La tragedia ha scosso la città di Foggia. Sui social, in molti hanno espresso una parola di cordoglio per la famiglia, una volta appresa la giovanissima età della vittima.