L’ultimo giorno di calciomercato ha regalato diverse sorprese, stravolgimenti e arrivi quasi sul gong finale. Tra questi c’è sicuramente l’Udinese che, a poche ore dal termine della sessione estiva, ha chiuso un colpo in difesa: ma chi è Isaak Toure, nuovo giocatore più alto della Serie A? Il francese andrà ad arricchire nelle scelte nel raparto difensivo dei friulani, che già durante le prime giornate di campionato ha saputo tenere testa a squadre come Bologna e Lazio arrivando infatti a raccogliere ben quattro punti. Una partenza decisamente positiva per il club bianconero dopo l’avvio del nuovo progetto tecnico con a capo Kosta Runjaić.

L’allenatore tedesco, dopo l’ottima esperienza biennale sulla panchina del Legia Varsavia, ha firmato un contratto di due anni con l’Udinese e, come detto, la sua impronta si è già ampiamente notata durante le prime due sfide di campionato. Stasera, alle ore 20:45, ci sarà il match casalingo contro il neopromosso Como, un motivo in più per proseguire nella striscia positiva e spingere per una stagione diversa rispetto a quelle vissute durante gli ultimi anni. Nel frattempo, tra i nuovi protagonisti, ci sarà anche Isaak Toure, che vanta già il record di giocatore più della Serie A: ma chi è l’ultimo colpo in casa Udinese?

Chi è Isaak Toure? Età e carriera

Francese -nato a Gonesse nella regione dell’Ile-de-France- il 28 marzo 2003, Isaak Toure muove i primi passi nel mondo del calcio tra le fila del Le Havre (settore giovanile che ha visto protagonisti anche Pogba e Payet). Inizia infatti a indossare i colori del club celeste fin dall’età di 11 anni arrivando, quindi, a rendersi protagonista di un lungo percorso che lo porterà fino ad esordire in prima squadra. L’occasione arriva infatti il 29 agosto 2020 durante la sfida di Ligue 2 contro l’Angers. Prestazioni importanti e crescita costante che, nel giugno del 2022, attirano le attenzioni di uno dei club più grandi di Francia: l’Olympique Marsiglia. Dopo 5 presenze saluta la società marsigliese per accasarsi in prestito all’Auxerre, ed è proprio qui che inizia a trovare un minutaggio importante divietando inoltre uno dei titolari fissi della squadra.

Durante l’ultima stagione è avvenuto invece il saluto definitivo all’OM e il conseguente passaggio al Lorient, il classe 2003 è riuscito ad apporre un contributo fondamentale nella lotta salvezza che ha visto coinvolto il club orange. Sono state ben 24 le presenze in Ligue 1, condite anche da una rete. Importante anche il percorso con le nazionali giovanili francese, dall’Under 17 fino all’Under 21 ha infatti già collezionato quasi 20 presenze e siglato 2 gol. Adesso è pronto a iniziare una nuova avventura in Serie A, con un club come l’Udinese che -spesso volentieri- ha dimostrato di saper fare ottime scelte con i giovani.

Ruolo e caratteristiche tecniche

La caratteristica principale di Isaak Toure riguarda sicuramente la sua altezza, circa 2,06 metri, un vero e proprio record per la Serie A. Un particolare che potrebbe ben sposarsi con il campionato e con il gioco proposto dall’Udinese. Fisicità, aggressività, ma non solo, si tratta infatti di un difensore centrale che dispone di un’ottima progressione.

A inizio carriera ha provato diversi ruoli, da quello di centrocampista fino ad arrolare a fare l’attaccante, ma è in difesa che è riuscito a trovare la collocazione ideale. Piede mancino, dispone di una buona tecnica e un’ottima personalità quando si tratta di prendere l’iniziativa in fase di impostazione. Da migliorare sicuramente l’eccessiva irruenza e la marcatura negli uno contro uno.