Ivan Perisic non giocherà con il Como nella stagione 2024/25. L’ultima suggestione di mercato che aveva coinvolto il club lariano sembra svanita definitivamente dopo il rifiuto del jolly di fascia nell’accettare la proposta. Si era mossa tutta la dirigenza per provare a chiudere quella che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un mercato decisamente affascinante. La squadra di Cesc Fabregas è stata rivoluzionata con l’inserimento di tasselli di indiscutibile qualità. Sono arrivati in riva al lago di Garda elementi di esperienza internazionale, che hanno confermato le ambizioni di un progetto importante e a lungo termine.

Robert Hartono, proprietario del Como, è tra gli imprenditori più ricchi del mondo e rappresenta la prima forza – per potenzialità economica – nel campionato italiano. C’è lungimiranza e volontà di investire. La conferma è arrivata dall’importante campagna acquisti di questa estate. Reina, Dossena, Belotti, Moreno, Varane e tanti altri hanno accettato l’ambizioso progetto di una squadra che ha festeggiato il ritorno in Serie A (dopo vent’anni) solo questa estate. Contro la tendenza del momento, Ivan Perisic ha preferito declinare l’offerta del Como, aspettando una nuova chiamata per rilanciare la propria carriera.

Perché Ivan Perisic non giocherà nel Como? I motivi

Perché Ivan Perisic non giocherà nel Como? Una domanda che si sono posti i tifosi lariani e gli addetti ai lavori.Tra le proposte pervenute all’entourage manageriale del calciatore, quella della neopromossa società sembrava la più affascinante. Un contratto importante di durata biennale per formalizzare il ritorno in Serie A e provare a tornare protagonista in Italia. Si sarebbe mosso in prima persona anche Cesc Fabregas per convincere il calciatore classe ’89 ad accettare l’offerta della società di Robert Hartono. Ma come accaduto con un altro club lombardo (il Monza), Perisic preferisce un’avventura diversa, in un club che – sulla carta – non dovrebbe essere coinvolto per la lotta salvezza.

In tal senso, si sarebbero palesate due nuove squadre italiane. Su Perisic è forte il pressing del Genoa. La squadra di Alberto Gilardino, rivoluzionata dal mercato dopo gli addii di Retegui e Gudmundsson, vorrebbe aggiungere elementi di qualità dal mercato svincolati. Il club ligure ha avanzato una proposta importante all’esterno croato, ritenuto pedina ideale per coprire le due fasce nel 3-5-2 dei rossoblu. Ma non solo. Oltre al Genoa, anche la Fiorentina è alla ricerca di un duttile esterno d’attacco. Dopo il lungo corteggiamento a Filip Kostic della Juventus, anche i viola sperano di poter affondare il colpo e convincere Ivan Perisic al passaggio in maglia viola. Non si escludono ulteriori piste dal mercato estero nei prossimi giorni.

Dalla rottura con Gattuso alla separazione con l’Hajduk Spalato

Una scelta di cuore, quella attuata da Ivan Perisic la scorsa estate. Il calciatore aveva deciso di tornare in patria, all’Hajduk Spalato, per chiudere la sua carriera nel club che lo aveva lanciato nel grande calcio. Un’ipotesi non seguita dai fatti per via dei rapporti incrinati con il nuovo allenatore Gennaro Gattuso. Il recente litigio tra Perisic e l’ex allenatore di Milan e Napoli avrebbe portato il calciatore alla drastica decisione della risoluzione contrattuale con l’Hajduk. Da mercoledì, il centrocampista è libero di poter decidere in autonomia il proprio futuro.