Chi è Vincenzo Mucciolo, il 19enne morto in un drammatico incidente stradale avvenuto nella notte di oggi, domenica 1° settembre 2024, a Capaccio Paestum in località Laura.
La tragedia è avvenuta nella notte, lungo via Posidonia, dove un grave incidente stradale ha spezzato la vita del giovane centauro. Vincenzo Mucciolo aveva solo 19 anni, era un residente del posto e ha perso la vita in un terribile scontro tra la sua moto e una Mercedes.
Il sinistro mortale è accaduto in pochi istanti ed è costato la vita al giovane rimasto vittima dello schianto tra un’auto, con alla guida un 33enne di Nocera Inferiore e la sua moto all’altezza di via Posidonia, nei pressi dell’hotel Schumann.
Le cause che hanno portato al terribile impatto sono ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine arrivate subito sul luogo dell’incidente.
Chi è Vincenzo Mucciolo: la dinamica dell’incidente
La dinamica del sinistro, avvenuto nella notte, è ancora al vaglio degli inquirenti che nelle prossime ore daranno un quadro più completo di quanto accaduto.
Le indagini sono coordinate dai Carabinieri di Santa Maria di Castellabate, guidati dal maresciallo Marco Cesa, con il supporto della Compagnia di Agropoli coordinata a sua volta dal capitano Giuseppe Colella.
In queste ore gli agenti hanno effettuato tutti i rilievi sul posto e aperto un’inchiesta per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate fino a questo momento sembrerebbe che la moto e l’auto, procedessero in direzione opposta, quando si sono scontrate violentemente per cause ancora da accertare.
L’impatto è stato fatale per il giovane Mucciolo, che stava facendo ritorno a casa dopo una giornata di lavoro. Il ragazzo è infatti caduto rovinosamente dalla sua moto sull’asfalto riportando numerose lesioni e traumi.
Il 33enne conducente dell’auto, è stato immediatamente sottoposto a tutti gli esami di rito per stabilire se fosse idoneo alla guida al momento dell’impatto. Per ora si è in attesa degli esiti che forniranno ulteriori indicazioni su cosa possa aver provocato l’incidente.
Dopo aver raccolto tutti i dettagli e la ricostruzione dell’impatto da parte dei carabinieri, il magistrato deciderà sull’eventuale iscrizione dell’automobilista nel registro degli indagati. Se ciò avvenisse per lui penderebbe l’accusa di omicidio stradale.
Dopo il tragico impatto il 33enne di Nocera Inferiore, rimasto illeso, si è subito fermato per prestare soccorso al giovane e ha immediatamente avvertito i soccorsi.
Nonostante l’intervento dei medici del 118, che hanno trasportato d’urgenza il ragazzo all’ospedale “Ruggi” di Salerno, il 19enne è purtroppo deceduto poco dopo l’arrivo nella struttura. Troppo gravi le ferite riportate.
Avvisato il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Salerno, la salma si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria presso l’obitorio del presidio. Nelle prossime ore verrà effettuato l’esame esterno a cura del medico legale per avere ulteriori dettagli riguardo l’incidente.
Il cordoglio della comunità
Dolore e sconforto hanno invaso tutta la comunità di Capaccio Paestum dove la giovane vittima viveva ed era cresciuto insieme alla sua famiglia.
In queste ore sono molti i messaggi di solidarietà e vicinanza ai parenti di Vincenzo Mucciolo che stanno vivendo questo terribile momento. Sui social infatti sono apparsi molti post scritti da amici e conoscenti che in questo modo vogliono onorare la memoria ed il ricordo del ragazzo.
La scomparsa improvvisa di una giovane vita ha infatti lasciato il segno in tutta la comunità. L’incidente ha suscitato grande clamore e preoccupazione tra i residenti di Capaccio Paestum, amplificando le discussioni sulla sicurezza stradale della zona. Da sempre al centro di numerosi dibattiti.
Le autorità locali infatti sono impegnate da tempo a spingere per una revisione delle politiche stradali e di sicurezza. Così da fermare l’aumento degli incidenti e garantire strade più sicure per tutti coloro che le attraversano.