Non è la prima volta che il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte critica la possibilità di un’alleanza con Matteo Renzi e Italia Viva, ma le sue parole non erano mai suonate tanto definitive come quelle pronunciate oggi. Parole che, però, non scoraggiano la segretaria del Pd, Elly Schlein che, dal palco della Festa dell’Unità di Procida, nelle scorse ore ha ribadito la necessità di lavorare per trovare convergenze sui temi in comune. La leader dem, però, pur non volendo rispondere alle domande su Renzi chiarisce che, in relazione alle Elezioni Regionali in Liguria, il fondatore di Iv non può pensare di stare con un piede in due scarpe, ovvero, non può pensare di sostenere il candidato del campo largo di centrosinistra per la presidenza della Regione Liguria e allo stesso tempo continuare a stare nella giunta di centrodestra di Genova.
Campo largo, Conte a Schlein: “Resuscitare Renzi inaccettabile”
Il messaggio per Elly Schlein è chiaro: il Movimento 5 Stelle non accetterà di stare in una coalizione in cui è prevista anche la presenza di Matteo Renzi. Il veto che di Giuseppe Conte pare non lasciare spiragli di trattativa “resuscitare Renzi”, dice all’Ansa, sarebbe una scelta che “avrebbe un costo pesantissimo per la serietà e credibilità del progetto di alternativa a Meloni”.
Come se non bastasse l’ex presidente del Consiglio ha rincarato la dose affermando che ‘incoronare’ Renzi come “credibile rappresentante di un polo moderato, è un grande harakiri” e che il
“metodo e il merito con cui tutto ciò sta avvenendo sta aprendo una grave ferita con la mia comunità del Movimento 5 Stelle: una comunità che intende antropologicamente la politica in modo diametralmente opposto”.
La segretaria dem insiste: “Alternativa da costruire insieme”
Solo oggi, dal palco del Festival dell’Unità di Procida, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, esortava i possibili alleati ad ‘aprire e coinvolgere’ nel progetto del campo progressista ‘altre forze di opposizione politiche e sociali’ per costruire l’alternativa al governo Meloni.
“Io sono convinta che questo Paese meriti di più e di meglio e che insieme lo possiamo costruire”.
Dice Elly Schlein, concludendo il suo intervento che ha incassato anche l’appoggio del governatore campano Vincenzo De Luca.
“La segretaria Schlein ha detto che vuole essere tenacemente unitaria. Noi sosterremo questo sforzo senza accettare veti e senza subire veti. Più siamo forti noi come Pd e più abbiamo le carte per aggregare una coalizione progressista”.
Ha detto il presidente De Luca, dallo stesso palco della segretaria dem.
Schlein al leader Iv: “In Liguria non può stare con un piede in due scarpe”
La leader democratica, pur non volendo intervenire sulla questione alleanze, intervenendo sulla questione Elezioni Regionali in Liguria alla trasmissione “In Onda” su La7 ha dichiarato che
“Non si può stare con i piedi in due scarpe”.
Il riferimento è al possibile sostegno di Iv alla candidatura di Andrea Orlando mentre ancora il partito sostiene la giunta genovese di centrodestra.