L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno ha pubblicato il bando di concorso pubblico del 2024 per l’assunzione di tre collaboratori tecnici e professionali del settore delle Biotecnologie. Le immissioni avverranno nell’Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari del comparto della sanità nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La Missione è la numero 4, relativa a Istruzione e Ricerca, partenariato esteso. 

Le selezioni pubbliche sono per titoli ed esami e prevedono l’immissione dei soggetti che vinceranno il concorso con contratto a orario pieno e a tempo determinato. La durata del rapporto di lavoro è fissata in 12 mesi, rinnovabili. 

Per inviare la domanda di candidatura al concorso c’è tempo fino al 30 settembre prossimo. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione. 

Concorso collaboratori Biotecnologie 2024, quali sono i posti e le mansioni richieste?

Si possono inviare fino al 30 settembre prossimo le domande di candidatura al concorso pubblico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per i tre posti da collaboratore tecnico professionale, nel settore delle biotecnologie. 

I posti previsti dal bando, che andranno a ricoprire le esigenze di progettazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riguardano: 

  • due unità di personale da assegnare al Research Note 3 Antimicrobial Resistnce (Amr) della Missione 4 del Pnrr, relativa all’Istruzione e alla Ricerca; 
  • un posto al Research Note 4, Epidemiology, monitoring and modelling (EPI MOD) del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 di Ricerca e Istruzione. 

All’interno del bando di concorso sono contenute tutte le informazioni tecniche relative alle attività e alle azioni di svolgere all’interno dei due progetti di ricerca relativi alla Missione 4 del Pnrr. 

Come essere ammessi ai concorsi pubblici per collaboratori in Biotecnologia?

Per essere ammessi alle prove di selezione del Concorso per funzionari della ricerca il bando prevede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio sono ammessi alle prove i candidati con cittadinanza italiana (o quella di uno Stato membro dell’Unione europea), di almeno 18 anni di età e idonei fisicamente alle mansioni previste dal concorso. 

Inoltre, i candidati devono godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi da un posto pubblico per destituzione, decadenza o dispensa e non aver riportato condanne penali. Inoltre, si richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi del servizio militare per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985 e di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo. 

Quali titoli di studio e lauree servono per i concorsi Biotecnologie?

Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando richiede il possesso del titolo di studio della laurea. In particolare: 

  • laurea triennale ai sensi dell’ex decreto ministeriale 270 del 2024 in Biotecnologie (L 2) o Scienze Biologiche (L 13), oppure: 
    • Biologia (LM 6); 
    • Biotecnologie agrarie (LM 7); 
    • Biotecnologie industriali (LM 9); 
    • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM );
    • Scienze della nutrizione umana (LM 61). 
  • titoli di studio equipollenti o equiparati a quelli sopra indicati, ai sensi delle norme di legge ad oggi in vigore. 

Come inviare domanda per il concorso collaboratori biotecnologie 2024?

Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico per tre collaboratori tecnici in Biotecnologie, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno si affida a una piattaforma telematica interna il cui indirizzo è reperibile all’interno del bando, all’articolo 6 recante “Modalità e termini per la presentazione della domanda di partecipazione”. 

Ciascun interessato deve collegarsi al sito internet indicato e accedere mediante credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Una volta fatta l’autenticazione, occorre selezionare la sezione “Concorsi” e il bando di interesse. 

In questo modo si ha la possibilità di compilare la domanda vera e propria. Ai partecipanti si richiede di pagare la tassa di segreteria dell’importo di 10 euro nelle modalità descritte dal bando. Prima di inviare la domanda occorre assicurarsi di aver allegato tutti i documenti elencati dal bando all’articolo 9. L’invio deve avvenire entro il giorno 30 settembre 2024. 

Prove d’esame previste

Per quanto concerne le procedure di selezione, il bando prevede una prova scritta, una prova orale e una eventuale prova preselettiva a seconda del numero delle domande di partecipazione che perverranno. Le modalità di svolgimento delle prove, il contenuto delle domande e, dunque, le materie da studiare sono elencati all’interno del bando.