Torna su Rai 1 Gigi uno come te – Ancora insieme, il concerto evento con protagonista Gigi D’Alessio e che va in scena ogni anno a Napoli, per la precisione nella storica location di piazza del Plebiscito. Generalmente la serata viene presentata dallo stesso cantante partenopeo e proposta in differita di qualche giorno rispetto alla registrazione sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato.
Gigi uno come te – Ancora insieme è in diretta o registrato?
Gigi uno come te – Ancora insieme è quindi registrato e tra l’altro la messa in onda di stasera, sabato 31 agosto 2024, è una replica. La messa in onda ufficiale del concerto c’è stata il 1º giugno 2023 con 3.366.000 di spettatori e 22,50 per cento di share.
Questo secondo appuntamento – dopo di Gigi, uno come te 30 anni insieme e prima di Gigi, uno come te l’emozione continua – è stato registrato nel corso del concerto del 27 maggio 2023 in Piazza del Plebiscito a Napoli. Gli ospiti della serata sono stati: Biagio Antonacci, Alex Britti, Clementino, Nino D’Angelo, Elodie, Geolier, Enzo Gragnaniello, Lazza, LDA, Ciccio Merolla, Max Pezzali, Pio e Amedeo, Serena Rossi, Alessandro Siani e Tananai.
Un evento eccezionale, che si è tinto d’azzurro nel posto simbolo della città, per cantare insieme all’artista i suoi brani più famosi e celebrati ancora una volta Napoli. Scaldato dal grande abbraccio del suo pubblico, D’Alessio ha alternato racconti e musica, sorprese e risate, in uno show coinvolgente ed emozionante, insieme a tanti amici artisti accorsi da Nord a Sud per affiancarlo sul palco.
In scaletta tanti incredibili successi per ripercorrere le hit di D’Alessio e non solo, da “Quanti amori”, “Mon amour”, “Una magica storia d’amore”, “Non dirgli mai”, “Como suena el corazon”, fino a “Buongiorno”, medley tutti da cantare e ballare, e omaggi alla grande musica napoletana. Non è mancato poi un momento per festeggiare lo scudetto del Napoli con l’incursione sul palco del Presidente Aurelio De Laurentiis e i campioni della SCC Napoli Giacomo Raspadori, Khvicha Kvaratskhelia e Giovanni Simeone.
Sul palco anche 14 violini e una grande band diretta dal maestro Adriano Pennino composta da: Francesco D’Alessio (tastiere), Max D’Ambra (tastiere e programmazione), Roberto D’Aquino (basso), Alfredo Golino (batteria), Lorenzo Maffia (piano), Ciro Manna (chitarre), Pippo Seno (chitarre), Daniele Leucci (percussioni), Antonio Baldino (tromba), Gianfranco Campagnoli (tromba), Giuseppe Fiscale (tromba), Franco Izzo (trombone), Alessandro Tedesco (trombone), Luigi Patierno (sax); ai cori : Silvia Aprile, Fernanda Caporale, Fabrizio Palma, Rossello Ruini e Riccardo Rinaudo.
Gigi D’Alessio: ultime news
Proprio in uno di questi appuntamenti Gigi D’Alessio ha avuto modo di cantare con Elodie e questa collaborazione si è trasformata in un vero e proprio duetto che solo qualche giorno fa è arrivato in radio e nei digital store con il feat. di Ernia. “Io vorrei 2024” è il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di Gigi D’Alessio (GGD Edizioni Srl/Sony Music) dal titolo “Fra“, in rotazione radiofonica da venerdì 30 agosto: la canzone, in origine del 2002, è uno degli storici successi del cantautore napoletano, riarrangiato con sonorità moderne e arricchite dalle collaborazioni di alcuni colleghi come Elodie ed Ernia.
Ma com’è nato il featuring? Tutto merito del duetto piano e voce realizzato da Gigi con Elodie sulle note di questa canzone in uno dei suoi concerti a Piazza del Plebiscito, per l’appunto, nello specifico lo scorso anno. I presenti – e non solo – hanno accolto questa versione con così tanto entusiasmo da dare l’idea ad entrambi di incidere la canzone insieme per dare una versione inedita, ma pur sempre mantenendo il cuore del brano. Come già detto in precedenza, a loro si aggiunge il sound hip hop di Ernia a mettere la ciliegina sulla torta.