Tanta attesa per l’ultimo film del regista cileno Pablo Larraìn, dedicato alla diva e soprano dalla voce inconfondibile Maria Callas. Nomi importanti nel cast di “Maria“, fra cui l’italiano Pierfrancesco Favino, presente al Festival del Cinema di Venezia 2024, insieme alla sua co-star Angelina Jolie, ma che ruolo interpreta l’attore?
Pierfrancesco Favino che ruolo interpreta nel film su Maria Callas presentato a Venezia 2024? La storia di Ferruccio Mezzadri
Uscirà il prossimo 1 gennaio 2025 il film biopic interamente incentrato sull’affascinante e indimenticabile Maria Anna Cecilia Sofia Kalos, vero nome della cantante lirica Maria Callas, stroncata a soli 54 anni per un arresto cardiaco.
A darle il volto la bellissima ed eterea Angelina Jolie, approdata alla Laguna di Venezia per l’81esimo Festival del cinema. Con lei, però, sotto la direzione di Pablo Lorraìn ci saranno anche diversi attori italiani.
Primo fra tutti Pierfrancesco Favino, con Alba Rohrwacher, Kodi Smit-McPhee ed anche Valeria Golino (Iakinthi Callas), Haluk Bilginer (Aristotele Onassis), Jeremy Wheeler e Alessandro Bressanello (Giovanni Battista Meneghini).
L’attore romano 55enne, quindi, interpreterà il maggiordomo, nonché autista della soprano di origine greca, Ferruccio Mezzadri. Originario di Monticelli d’Ongina, Mezzadri è nato nel 1935 e si è trasferito con la famiglia dapprima a Cortemaggiore e poi a Villanova sull’Arda, dove vive ancora oggi.
I suoi ricordi della “Divina” sono diventati persino un libro, dal titolo “Il destino mi ha fatto incontrare Maria Callas – Ferruccio Mezzadri racconta” e scritto dal compaesano villanovese Luigi Chini. Il testo ha fatto da base proprio per la stesura del film e per il ruolo di Favino. Così lo scrittore ha dichiarato a La Provincia – Cremona:
Nel 1958 entra in casa Callas come maggiordomo e in seguito anche come autista. Rimane alle dipendenze della cantante a Milano e a Parigi per oltre vent’anni, fino alla sua morte. In seguito prosegue con lo stesso incarico presso Christina Onassis e poi con Federico Benfer, ricco industriale di Milano e attore cinematografico. Dopo la morte di questi, ritorna a casa: 40 anni dopo la sua partenza. Ferruccio non ha mai voluto raccontare la sua storia, temendo di essere strumentalizzato, ma qualche anno fa ha accettato di farlo con me. Così è uscito il libro di 120 pagine. Nei mesi scorsi, in seguito ad altre confidenze di Ferruccio, ho pubblicato una nuova edizione, l’attuale, di 155 pagine, con ulteriori foto
L’attore guarda ai futuri attori e consiglia i giovani
Amante del teatro e instancabile lavoratore, Favino, però, guarda anche alle giovani generazioni e agli aspiranti e futuri attori. Per questo motivo, non si è tirato indietro e in conferenza stampa ha voluto dedicare qualche momento a consigliare i ragazzi presenti al Festival del Cinema di Venezia 2024.