Mosca si prepara a rispondere all’invasione dell’Ucraina a Kursk, secondo quando emerge dalle ultime notizie che arrivano dal fronte ovest russo oggi 31 agosto 2024. Bombardamenti anche da parte di Kiev a Belgorod: cinque persone sono morte.

Contestazioni dai ministri degli Stati membri per le dichiarazioni dell’Alto rappresentante Ue Borrell che ha proposto di rimuovere le limitazioni sull’uso delle armi inviate a Kiev e di sanzionare i ministri di Israele accusati di aver commesso crimini contro Israele. Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti maggiori aiuti militari per tenere testa ad eventuali attacchi russi.

Ultime notizie sulla guerra in Ucraina oggi 31 agosto 2024

A rischio l’operazione iniziata con l’incursione di Kursk, in Russia, tre settimane fa. Il comandate delle forze armate ucraine Syrsky ha detto che l’esercito ucraino sta avanzando nell’oblast occidentale russo ma l’avanzata sta comportando un sacrificio a livello difensivo. L’esercito di Mosca avrebbe conquistato tre nuovi villaggi: Novojelanne, Kostiantynivka e Synkivka.

C’è stato anche un attacco nella regione di Kharkiv nel quale sono morte 7 persone e circa 100 hanno perso la vita. La risposta ucraina non si è fatta attendere: è stata bombardata la città russa di Belgorod provocando cinque feriti. Il presidente ucraino Zelensky rivolgendosi agli Usa ha detto:

“In questi giorni, una delegazione ucraina, che comprende il Primo Vice Primo Ministro, il Ministro della Difesa, rappresentanti dello Stato Maggiore e il Capo dell’Ufficio del Presidente, sta lavorando a Washington. Ci sono stati incontri a vari livelli e una delle nostre massime priorità è garantire capacità a lungo raggio per le nostre Forze di Difesa. Ciò è fondamentale per prevenire il terrore che la nostra Kharkiv e altre città in tutta l’Ucraina sono costrette a sopportare. Liberare i cieli ucraini dalle bombe teleguidate russe è un potente passo avanti per costringere la Russia a cercare di porre fine alla guerra e una pace giusta. I nostri rappresentanti hanno fornito tutte le informazioni e i dettagli necessari ai nostri partner. Mi rivolgo agli Stati Uniti, al Regno Unito, alla Francia e alla Germania: abbiamo bisogno dei mezzi per proteggere in modo completo ed efficace l’Ucraina e il suo popolo. Abbiamo bisogno di permessi per capacità a lungo raggio, così come per i vostri proiettili e missili a lungo raggio”

Oggi un kickboxer di 28 anni, campione del mondo, Roman Golovatyuk, è morto al fronte. La notizia è confermata dal Comitato sportivo dell’Ucraina.

Lo schianto del F16 e le parole del ministro della Difesa

Il ministro della Difesa ucraino Umerov ha detto che il comandante dell’Aeronautica militare, Nikolai Oleshchuk, non è stato licenziato. La voce della rimozione di Oleshchuk è collegata alla morte di un pilota ucraino durante lo schianto di un caccia americano F-16 lo scorso 26 agosto. Sembra che si sia trattato di un incidente sul quale Kiev per ora sta indagando.

Kiev oggi ha chiesto l’arresto di Putin che si è recato in Mongolia, paese membro della Corte penale internazionale, per una missione diplomatica. A marzo 2023, il tribunale dell’Aja ha emesso un mandato di arresto per la deportazione illegale di bambini ucraini.