L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) Puglia ha emanato il bando di concorso 2024 per 17 analisti del marcato del lavoro. Il numero dei posti ha subito un aumento rispetto alle 11 assunzioni inizialmente previste.

L’avviso pubblico è per titoli ed esami e prevede nuovi rapporti di lavoro con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le assunzioni avverranno nella categoria D1, nel CCNL delle Funzioni locali. Il bando attua la deliberazione del CdA 12 del 7 marzo 2024. Il documento si può reperire sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale di Arpal Puglia.

Nel bando sono presenti tutte le informazioni più importanti per partecipare alla selezione pubblica, i requisisti e i titoli di studio necessari, le istruzioni per usare la piattaforma telematica e in cosa consiste la prova d’esame.

Concorso Arpal Puglia analisti del mercato del lavoro 2024, quanti sono i posti e quali sono le attività?

C’è tempo fino al 18 settembre 2024 per inoltrare la domanda di partecipazione ai 17 posti relativi al profilo professionale di analista del mercato del lavoro presso l’Agenzia Regionale per Le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) Puglia.

I candidati che supereranno il concorso e verranno assunti dovranno essere in grado di svolgere attività di analisi del mercato dell’occupazione. Nel dettaglio, serviranno competenze per:

  • progettare, organizzare e gestire le attività di monitoraggio ricorrenti in relazione al mercato, alle politiche occupazionali e alle tematiche emergenti, anche nell’ottica dell’evoluzione del quadro normativo;
  • disegnare il quadro informativo sugli impatti delle politiche del lavoro;
  • redigere pubblicazioni relative al mercato del lavoro;
  • collaborare con gli organismi dirigenziali fornendo informazioni e dati occorrenti per determinare le scelte di natura politica e amministrativa.

Tutte le attività che dovranno svolgere i 17 analisti assunti sono descritte dettagliatamente all’interno del bando, all’articolo 1, recante la “procedura concorsuale e il profilo professionale”.

Quali sono i requisiti richiesti per partecipare ai concorsi per analisti mercato lavoro?

Per essere ammessi al concorso dell’Arpal Puglia per i posti da analista del mercato del lavoro, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Ogni interessato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’UE, godere dei diritti civili e politici, essere fisicamente idoneo alle mansioni, non essere privo della vista dal momento che le attività prevedono l’utilizzo di videoterminali, ed essere in regola nei confronti degli obblighi militari se nato non oltre il 31 dicembre 1985.

Inoltre verranno esclusi i candidati con a carico condanne penali o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in una PA.

Quali titoli di studio servono per diventare un analista del mercato del lavoro?

Per quanto concerne i titoli di studio necessari per prendere parte al concorso dell’Arpal Puglia, il bando prevede:

  • la laurea di primo livello secondo quanto prevede il decreto ministeriale 270 del 2004;
  • la laurea triennale secondo quanto prevede il decreto ministeriale 509 del 1999;
  • oppure, alternativamente:
    • il diploma di laurea vecchio ordinamento, previgente al decreto ministeriale 509/1999;
    • la laurea specialistica secondo quanto prevede il decreto ministeriale 509/1999;
    • la laurea magistrale secondo quanto prevede il decreto ministeriale 270/2004.

Come inviare domanda per analisti del lavoro al concorso Arpal Puglia?

Analogamente all’altro concorso dell’Arpal Puglia, per inviare la domanda di candidatura al concorso per i 17 posti da analista del marcato del lavoro, l’Arpal Puglia richiede – a pena di non ammissione alla selezione – l’utilizzo della piattaforma telematica il cui indirizzo internet è riportato nel bando, all’articolo 4.

Nel dettaglio, ogni interessato dovrà fare l’accesso alla piattaforma telematica con le proprie credenziali Spid, compilare il form di domanda, inserire gli allegati richiesti dal bando e inviare il tutto entro la scadenza delle ore 23:59 del prossimo 18 settembre.

Quali sono le prove previste dal bando?

Le procedure di selezione del concorso pubblico dell’Arpal Puglia prevedono lo svolgimento di una sola prova, quella scritta. Le discipline da studiare sono elencate all’articolo 7 del bando (“Prova d’esame”). All’articolo 9 è contenuta, invece, la tabella dei punteggi ai fini della valutazione dei titoli.