La sessione estiva di calciomercato si è ufficialmente chiusa, ma le ultime ore sono state decisamente movimentate e piene di colpi di scena. Dallo scambio Abraham-Saelemakers tra Milan e Roma fino, appunto, all’arrivo di Robin Gosens alla Fiorentina: ma a quali cifre? Il club viola, proprio a ridosso della fine della finestra estiva, ha chiuso diverse operazioni. Oltre al tedesco sono infatti arrivati anche Edoardo Bove e Danilo Cataldi, acquisti che andranno a completare la rosa di Raffaele Palladino in vista della nuova stagione. Lo stesso allenatore dei toscani, nella conferenza stampa della gara d’andata contro l’FC Puskas Akademia, aveva posto l’accento sulla necessità di intervenire ancora sul mercato.

Il doppio confronto con gli ungheresi ha regalato il passaggio del turno e la qualificazione ai gironi di Uefa Conference League per il terzo anno consecutivo, un successo non privo di difficoltà. È servito infatti un super Davide de Gea per evitare il peggio e garantire la vittoria finale. Anche in campionato la partenza non è stata delle migliori, i due pareggi con Parma e Venezia hanno infatti generato più di qualche malumore nella tifoseria che, adesso, attendo una cambio di passo dalla squadra. Il club ha quindi accelerato sul mercato e, tra le prossime novità, ci sarà come detto Robin Gosens: scopriamo perchè tra cifre e ruolo può essere il colpo giusto per la Fiorentina.

Perché Gosens è il colpo giusto per la Fiorentina? Cifre e possibile ruolo con Palladino

La Fiorentina ha ufficializzato, quasi a sorpresa, l’arrivo di Robin Gosens dall’Union Berlino. Un colpo last minute che saprà apportare esperienza e qualità alla rosa di Raffaele Palladino. I viola verseranno subito nelle casse del club tedesco circa 500mila euro per il prestito oneroso, con un obbligo di riscatto -fissato a circa 7,5 milioni di euro- legato alla percentuale di presenze dell’ex Inter e alla qualificazione a una competizione europea del club toscano. Un accordo arrivato proprio nelle ultime ore di calciomercato, quando ballavano ancora circa 200mila euro per arrivare al si finale tra le due società.

La Fiorentina si assicura quindi un giocatore che conosce già bene la Serie A dopo le grandi esperienze con Inter e Atalanta, quando era considerato tra i migliori esterni in Europa, e in cerca soprattutto di riscatto dopo l’avventura non propriamente positiva con la maglia dell’Union Berlino. Il ritorno in Bundesliga non ha portato infatti i frutti sperati e così il classe 1994 ha deciso di rimettersi in gioco nel nostro campionato. Il suo arrivo potrebbe quindi portare Palladino a optare per qualche variazione tattica, il tedesco si candida a un ruolo da titolare sulla linea dei centrocampisti ed è pertanto probabile che l’allenatore viola possa decidere di spostare Biraghi a fare da braccetto nel trio difensivo con Parisi prima alternativa di Gosens.

ll calciomercato della Fiorentina

I viola hanno chiuso un calciomercato con tre colpi finali, oltre a Gosens sono infatti arrivati anche Edoardo Bove e Danilo Cataldi, rispettivamente da Roma e Lazio. Nelle ore precedenti c’era stata anche la novità Yacine Adli dal Milan, nuovo regista a centrocampo dopo la partenza di Amrabat verso il Fenerbahce.

Tra i colpi degni di nota c’è poi David de Gea, già protagonista in Conference League, mentre decisamente interessanti sono anche gli acquisti di Andrea Colpani e Amir Richardson. Senza dimenticare, ovviamente, la piccola rivoluzione in attacco con Albert Gudmundsson e Moise Kean chiamato a guidare il nuovo reparto offensivo viola.