Incredibile a Como: nonostante l’arrivo di poche settimane fa, Raphael Varane è stato escluso dalla lista della Serie A. Ma cosa succede adesso? L’ex difensore del Real Madrid e del Manchester United era stato il grande colpo della società neopromossa in Serie A, ma poche settimane dopo il suo arrivo Cesc Fabregas ha deciso di rinunciarci. Sul tavolo ci sono diversi scenari, alcuni anche inimmaginabili soltanto pochi giorni fa. Ma cosa succede adesso che Raphael Varane è stato escluso dalla lista per la Serie A del Como? Scopriamo tutti i possibili scenari per il futuro del campione del mondo del 2018.

Varane è stato escluso dalla lista Serie A del Como

Il Como è tornato in Serie A dopo ventuno anni, raccogliendo un punto nelle prime due giornate. La squadra di Cesc Fabregas si è affidata in maniera importante al blocco che le ha permesso di conquistare la promozione in Serie A, ma dal mercato sono arrivati giocatori. Tra tutti, spicca Raphael Varane. Il francese ha firmato un contratto biennale (fino al 30 giugno 2026) con opzione per un’altra stagione dopo aver terminato il rapporto con il Manchester United. Lo scorso 11 agosto, il classe 1993 ha giocato la gara d’esordio con la maglia del Como, al Marassi contro la Sampdoria in Coppa Italia. La sua prima presenza, però, si è durata 23 minuti. Schierato titolare, Raphael Varane è stato costretto a lasciare il campo a causa di un problema al ginocchio ed è stato sostituito da Goldaniga. I tempi di recupero erano di circa un mese.

Alla vigilia della sfida contro l’Udinese, però, l’allenatore del Como Cesc Fabregas ha deciso di escludere Raphael Varane dalla lista per la Serie A. Cosa succede adesso? Il francese, per il momento, non potrà essere schierato in campionato. Almeno fino a gennaio. Dopo il mercato invernale, il club lombardo potrebbe decidere di reinserirlo magari dopo aver smaltito i problemi fisici. Dietro l’esclusione, però, c’è uno scenario da non trascurare. L’infortunio di Raphael Varane potrebbe essere già grave del previsto. L’ex Real Madrid potrebbe anche decidere di ritirarsi, dopo anni travagliati dal punto di vista fisico. In questo caso, la decisione del Como “anticipa e prepara” a quella che dovrebbe prendere il classe 1993. Lo stesso Cesc Fabregas ha passato la palla al proprio calciatore nella conferenza stampa di vigilia della sfida contro l’Udinese:

Vediamo cosa può succedere con Varane, è una sua decisione, dobbiamo capire come sta e come si sente, per il momento non ha ancora recuperato bene e dobbiamo aspettare un po’ di più. Non sono io che posso decidere per loro, devo aspettare e rispettare qualunque decisione dei singoli”.

Le ultime sul futuro

È presto per capire quale sarà la scelta di Raphael Varane. Una cosa comunque sembra certa: l’ultima parola spetterà al difensore francese. Soltanto pochi mesi fa aveva firmato un contratto biennale, ora il nuovo stop impone valutazioni. L’ex Manchester United potrebbe anche decidere di risolvere il contratto e tornare a parlare con i club arabi, che lo avevano corteggiato nei mesi scorsi.