Altra clamorosa eliminazione agli US Open 2024 e tabellone che cambia tantissimo: anche Novak Djokovic è fuori dall’ultimo slam annuale. Un torneo sorprendente e ricco di insidie e sorprese, che ha prima visto l’eliminazione di Carlos Alcaraz nella notte tra giovedì e venerdì, poi quella di Novak Djokovic nella notte tra venerdì e sabato. A eliminare il serbo è stato Alexei Popyrin, tennista australiano classe 1999 che ha vinto in quattro set, dopo che nel terzo set Djokovic dava l’impressione di poter rientrare in partita. Un’altra eliminazione clamorosa in un torneo che storicamente regala emozioni e sorprese, ma mai come quest’anno. Eliminazioni che chiaramente favoriscono gli altri big del tabellone, che adesso avranno la strada spianata verso un successo più semplice.

E se infatti l’eliminazione di Alcaraz, apre il tabellone a Sinner e Medvedev, quella di Djokovic favorisce senza dubbio altri tennisti in una parte di tabellone in cui adesso può succedere qualsiasi cosa. Djokovic era infatti il favorito numero uno per arrivare in finale nella parte bassa del tabellone, ma a sorpresa è stato eliminato dalla competizione. Come cambia adesso il tabellone con l’eliminazione dell’ex numero uno al mondo e leggenda del tennis? Di seguito l’analisi.

US Open 2024, come cambia il tabellone con l’eliminazione di Djokovic

Un torneo che continua a riservare mille sorprese. Gli US Open 2024 sono ormai stati etichettati come “slam più pazzo dell’anno”, viste le clamorose eliminazioni degli ultimi giorni. E dopo quella di Carlos Alcaraz (come cambia il tabellone di Sinner), è arrivata anche quella di Novak Djokovic, che spalanca le porte e dà un’opportunità a chi invece si trovava dal lato del forte tennista serbo. Ma cosa cambia in quella fetta di tabellone? In tanti infatti si staranno sfregando le mani per un’eliminazione che ha obiettivamente del clamoroso. Il favorito numero uno per raggiungere la finale adesso è Alexander Zverev, che era già tra i papabili e che adesso – dopo l’eliminazione di Djokovic – diventa il primo in assoluto.

Ma occhio alle possibili sorprese. Popyrin infatti adesso sfiderà Francis Tiafoe in un match che promette spettacolo, sorprese e tanta qualità. L’americano ha infatti vinto una maratona con Shelton al terzo turno. Chi vince, sfiderà il vincitore tra Andrey Rublev e Grigor Dimitrov, altre due possibili rivelazioni del torneo. E Zverev? Affronterà Nakashima ai quarti (che ha eliminato Musetti) e se dovesse trionfare, incontrerà uno tra Ruud e Fritz. Oltre a Zverev, dunque, occhio alle possibili sorprese Fritz, Rublev o lo stesso Dimitrov. E non è da escludere Tiafoe, che nei tornei di casa spesso si esalta.

La parte bassa di tabellone

Di seguito ecco il tabellone nella parte bassa dopo la clamorosa eliminazione di Novak Djokovic – che poco più di un mese fa ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi – e cosa cambia in vista di un torneo che si preannuncia ancora ricco di sorprese. Da Zverev a Fritz, passando per Tiafoe: ecco chi potrebbe giocare la finale degli US Open 2024.

Ruud (8)-Fritz (12)
Nakashima-Zverev (4)

Rublev (6)-Dimitrov (9)
Tiafoe (20)-Popyrin (28)