L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) Puglia assume 20 tecnici informatici con procedura di concorso pubblico e scadenza di candidatura fissata al giorno 18 settembre 2024. Il numero delle immissioni è stato rivisto rispetto alle 12 unità previste in entrata inizialmente.

Il concorso, che è per titoli ed esami, prevede l’assunzione dei tecnici informatici mediante firma di un contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. La regolarizzazione dei nuovi assunti avverrà nella categoria C, con Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.

Il bando esegue la deliberazione del CdA numero 12 del 7 marzo scorso. Il documento si può reperire sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o direttamente sul sito istituzionale dell’Arpal Puglia.

Concorso Arpal Puglia informatici 2024, ecco quanti sono i posti e quali sono le attività da svolgere

Si può inviare fino al giorno 18 settembre 2024 la domanda di candidatura per i 20 posti nel profilo di tecnico informatico dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) Puglia.

I soggetti che risulteranno vincitori del concorso e assunti dall’ente di riferimento dovranno essere in grado di svolgere mansioni di tipo informatico. Più dettagliatamente, serviranno competenze per installare, configurare e gestire piattaforme server (Microsoft Windows, Linux e specifici database); configurare gli accessi; effettuare assistenza agli utenti esterni e interni; supportare le attività dell’amministrazione dei servizi di backup dei dati e degli antivirus.

Tutte le mansioni spettanti ai 20 informatici in entrata sono elencate nel dettaglio all’interno del bando, all’articolo 1, recante la “procedura concorsuale e il profilo professionale”.

Quali requisiti servono per candidarsi ai concorsi per informatici?

Per essere ammessi al concorso dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro Puglia per la figura di tecnico informatico, il bando richiede il possesso dei requisiti generali e di titoli di studio specifici. Ogni candidato interessato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’UE, godere dei diritti civili e politici, avere l’idoneità alle mansioni dal punto di vista fisico, non essere privo della vista considerando le mansioni di utilizzo di videoterminali e aver espletato gli obblighi militari se nati entro il 31 dicembre 1985.

Inoltre subiranno l’esclusione dal concorso i candidati con condanne penali definitive o con provvedimenti a carico relativi alla destituzione, alla dispensa o alla decadenza da un posto in un’amministrazione pubblica.

Quale titolo di studio serve per diventare un tecnico informatico?

Per quanto riguarda i titoli di studio necessari per prendere parte al concorso dell’Arpal Puglia, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado della durata di 5 anni. Il titolo deve consentire l’accesso all’università. Sono ammessi i titoli di studio conseguiti all’estero, purché equivalenti.

Come inviare domanda per il concorso Arpal Puglia dei 20 posti da informatico?

Come per l’altro concorso di esperti dell’Arpal Puglia, per inoltrare la domanda di candidatura, l’Arpal Puglia mette a disposizione la propria piattaforma telematica, il cui indirizzo internet si può reperire nel bando, all’articolo 4, recante “Domanda e modalità di presentazione; Pubblicazione del bando e presentazione della domanda; Termini e modalità”.

Navigando sulla piattaforma, ogni interessato a presentare la domanda dovrà fare l’accesso inserendo le credenziali Spid, inserire i dati richiesti dal form di domanda e allegare i documenti richiesti dal bando. L’invio dovrà avvenire entro la data di scadenza delle ore 23:59 del giorno 18 settembre 2024.

Quali sono le prove previste dal bando?

Le procedure di selezione del concorso pubblico dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro Puglia prevedono lo svolgimento di una sola prova scritta. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo 7 del documento (“Prova d’esame”). All’articolo 10 è riportata, invece, la tabella con i punteggi per la valutazione dei titoli.