Il calciomercato si prepara a suonare il gong finale che porrà dunque fine a tutte le trattative. Molti sono i club di Serie A che si sono attivati nella corrente sessione estiva per rimpolpare le rispettive rose, e tra questi spicca sicuramente la Juventus. La squadra di Motta nel corso dei mesi estivi ha rinforzato di molto la propria formazione, con nomi davvero importanti. Thuram e Di Gregorio giusto per dirne due, passando anche per il nuovo innesto tanto inseguito Koopmeiners. E anche nell’ultima giornata disponibile, la Juventus si porta a casa Luis Semedo, un prezioso colpo last minute: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del nuovo giocatore della Juventus.
#SLBenficaSub23 | 1-0 | ⚽ 57’ GOOLOO! LUÍS SEMEDO!#MadeInBenfica #TaçaRevelação pic.twitter.com/4aRKFLo5k7
— SL Benfica (@SLBenfica) May 17, 2022
Chi è Luis Semedo? Età e carriera
Portoghese – ma di origini capoverdiane – nato a Lisbona l’11 agosto del 2003, Luis Hemir Silva Semedo (o più semplicemente Luis Semedo) inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del Benfica. Non ci mette troppo a scalare l’intera trafila della sua squadra, fino ad arrivare in tempi molto rapidi tra le file dell’Under 17 e dell’Under 23. Con quest’ultimo, nella stagione 2020/21, mette a segno 5 gol in 18 presenze tra campionato e coppa di categoria.
L’anno successivo risulta particolarmente prolifico, e sempre con l’U23 trova la via del gol in ben 20 occasioni, mettendosi in mostra come uno dei giocatori più interessanti del settore giovanile dei portoghesi. In più, sempre nella stagione 2021/22, colleziona le prime chiamate dalla squadra B del Benfica. Dove trova maggiore spazio l’anno successivo. Per l’annata 2023/24 passa invece al Sunderland, squadra di Championship. Gioca 23 partite in Serie B inglese, esordendo nella sfida casalinga contro l’Ipswich.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Attaccante, che per velocità e caratteristiche ricorda vagamente il rossonero Rafael Leao. Molto rapido nell’inserimento e nell’impostazione nel gioco, è stato utilizzato in carriera – almeno all’inizio – come prima punta, dando però da subito la sensazione di poter agire meglio come ala. È dotato di un ottimo dribbling e di una buona progressione palla al piede, tanto che il suo modo di giocare palesa quanto preferisca rifinire il gioco piuttosto che finalizzare verso la porta avversaria.
Luis Semedo è il nuovo giocatore (last minute) della Juventus, e con molta probabilità verrà aggregato al settore della Next Gen. Visto e considerato però il tipo di approccio che Motta ha nei confronti dei giovani, non è affatto escluso che il calciatore portoghese possa trovare spazio anche in prima squadra. Così come stanno facendo i “colleghi” della Next Gen Savona, Mbangula e Anghelè. Qualora Semedo dovesse rispondere presente alla chiamata di Motta, quest’ultimo potrebbe decidere di utilizzarlo ampiamente anche nel corso della Serie A.