Bitcoin, è boom dei cripto-milionari: cosa sta accadendo? Il rapporto di New World Wealth e Henley & Partners ha messo in evidenza che il numero di coloro che si sono arricchiti grazie alle criptovalute è raddoppiato grazie al boom degli Etf Bitcoin.

Grazie alla crescita degli Exchange Traded Fund su Bitcoin e sugli altri asset digitali il numero dei cripto-milionari è aumentato di 95 punti percentuali. I dati contenuti nel report confermano che attualmente sono oltre 172mila le persone che detengono oltre 1 milione di $ in valute digitali. Coloro che possiedono 100 milioni di $ sono oltre 320. Il primo in classifica dei cripto-milionari è il fondatore ed ex CEO dell’Exchange Binance, Changpeng Zhao. Il suo patrimonio è stimato a 33 miliardi di dollari e nel corso dell’ultimo anno è cresciuto di oltre dieci miliardi di $.

Bitcoin, è boom dei cripto-milionari: il report

Il report di New World Wealth e Henley & Partners ha messo in evidenza che i cripto-milionari sono raddoppiati nel corso dell’ultimo anno. Il merito è dovuto al boom degli ETF su Bitcoin e su altri asset crittografici. Il rapporto conferma che sono più di 172mila coloro che detengono oltre 1 milione di $ in valute digitali, un numero in crescita rispetto agli 88mila dell’anno 2023. Il numero dei crypto-milionari in Bitcoin è salito di 111 punti percentuali arrivando a oltre 85mila persone.

Grazie alle valute digitali i dati sui crypto-milionari sono cresciuti: si contano 325 milionari che possiedono cento milioni di $ o più e circa 28 cripto-miliardari. I cripto-milionari sarebbero cresciuti in quanto l’impennata sarebbe correlata alla rapida crescita degli Exchange Traded Funds sui Bitcoin, che hanno raggiunto quasi 45 miliardi di euro di patrimonio.

Bitcoin: il prezzo è aumentato vertiginosamente

Quest’anno il prezzo del Bitcoin è cresciuto vertiginosamente del 45 percento, raggiungendo i 64.000$. Con l’incremento del valore di altri asset crittografici, il valore di mercato delle valute digitali è salito ad oltre 2 trilioni di $ da 1,2 trilioni di $ dell’estate 2023. Andrew Amoils, responsabile della ricerca, ha messo in evidenza che dei 6 nuovi miliardari di valute digitali, 5 possono attribuire la ricchezza al Bitcoin. Secondo Forbes in vetta alla classifica è il miliardario di criptovalute più ricco è il fondatore ed ex CEO dell’exchange Binance, Changpeng Zhao, che ha un patrimonio di 33 miliardi di $.

Il patron del popolare exchange si è confermato per il terzo anno consecutivo in cima alla classifica nonostante non siano mancati i problemi. A novembre è stato accusato di riciclaggio di denaro negli USA e Zhao ha accettato di pagare una sanzione di 50 milioni di $. Nel corso dell’ultimo anno la sua ricchezza è incrementata di oltre 10 miliardi di $. Al secondo posto troviamo Brian Armstrong, il cofondatore di Coinbase, che ha una ricchezza con un valore di undici miliardi di $. A seguire nella classifica troviamo il Direttore finanziario di Tether, Giancarlo Devasini, ex medico chirurgo.

Criptovalute, i paesi “amici”

Il mercato delle criptovalute è salito di anno in anno: gli ultimi dati parlano di un valore di mercato pari a 3.000 miliardi di $. La crescente accettazione delle valute digitali tra i grandi gestori patrimoniali potrebbe contribuire all’alimentazione della ricchezza. Tra i paesi “amici” delle criptovalute troviamo Singapore, che ha registrato investimenti significativi in materia di valute digitali. Tra gli altri paesi “amici” delle valute digitali troviamo gli Emirati Arabi, USA e Hong Kong: si stima che il 15 percento della popolazione possiede valute digitali.

Riserve Bitcoin sugli Exchange raggiungono un minimo

La quantità di Bitcoin conservata sui Exchange ha raggiunto un minimo di offerta e ciò potrebbe essere il catalizzatore di cui l’oro delle valute digitali ha bisogno per tornare sopra i 60mila dollari. Dal primo gennaio le riserve di Bitcoin sugli exchange sono ridotte di circa 13 punti percentuali, lasciandone 2,6 milioni sui principali portali Exchange.