Chi è il 55enne turista di origine olandese, morto dopo essere precipitato in un dirupo, questa mattina, venerdì 30 agosto 2024, lungo la provinciale 172 del Colle delle Finestre, in Alta Val Chisone in provincia di Torino e nelle vicinanze del forte di Serre Marie, all’incirca a quota 1.300 metri, parecchi chilometri dopo il Forte di Fenestrelle e Pracatinat.

Secondo quanto si apprende fino ad ora sembrerebbe che la vittima del drammatico incidente stesse percorrendo la strada in sella alla propria moto quando, improvvisamente è uscita fuori di strada finendo in un dirupo. Nonostante i tempestivi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Chi è il 55enne turista olandese precipitato in un dirupo sul Colle delle Finestre: la dinamica dell’incidente

Da una prima ricostruzione svolta da parte degli inquirenti che stanno cercando di far luce su quanto accaduto nella mattina di oggi, l’uomo sarebbe precipitato con la sua moto in una scarpata che si trova a lato della stretta strada di montagna, perdendo la vita sul colpo.

Il 55enne sarebbe infatti morto nel momento dell’impatto dopo un volo di circa 200 metri che non gli ha lasciato scampo.

Sul posto per i rilievi del caso sono giunti i Carabinieri della caserma di Pinerolo incaricati di svolgere tutte le indagini per capire cosa abbia portato l’uomo ad uscire di strada. Al momento infatti gli agenti non escludono nessuna pista, dal probabile malore del turista ad una distrazione o all’attraversamento improvviso di un animale selvatico. Difficile infatti per ora, stabilire con certezza cosa possa essere successo.

Ciò di cui i Carabinieri sono certi è che l’incidente è avvenuto in maniera totalmente autonoma, senza quindi, il coinvolgimento di altri mezzi.

 I soccorsi

Subito dopo l’incidente, sul posto sono giunti i soccorsi del 118 per tentare di salvare la vita all’uomo. Inutile, purtroppo, ogni tentativo di rianimazione del 55enne, i medici hanno dovuto dichiarare il decesso nonostante le numerose volte in cui hanno provato a rianimare il corpo.

Per le operazioni di recupero del corpo erano invece presenti il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia e il Soccorso alpino e speleologico di Pragelato e Sestriere.

Sul luogo dell’incidente, le cui cause sono in queste ore in fase di accertamento, anche i carabinieri di Fenestrelle e Villar Perosa per svolgere tutti i rilievi di rito ed avere un quadro più chiaro di quanto accaduto.

Altri episodi simili

Purtroppo la notizia della morte del turista olandese avvenuta oggi sulle strade della provincia di Torino non è l’unico caso avvenuto in questi giorni. Soltanto lo scorso sabato, 24 agosto 2024 un centauro avrebbe preso il controllo della proprio moto e sarebbe finito per terra, impattando violentemente sull’asfalto. Per fortuna per lui non ci sono state gravi conseguenze tranne alcune ferite prontamente medicate.

Anche in quel caso è stato immediato l’allarme e sul posto sono subito arrivati i soccorsi seguiti dai Vigili del Fuoco di Molveno e dalle forze dell’ordine per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica.

Proprio a causa dei tanti incidenti stradali avvenuti nell’ultimo periodo sulle strade di montagna si è espresso il presidente dell’associazione motociclisti “Tre Merli Sotto Shock”, Nico Marinelli che da anni si occupa di sicurezza sulle strade e di diffusione della cultura del rispetto delle regole quando si guida un bolide a due ruote.

Rispetto che manca, secondo Marinelli soprattutto sulle strade di montagna oggetto sempre più spesso di sinistri mortali.