L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) Puglia ha pubblicato il bando di concorso pubblico 2024 per 13 posti da specialista informatico statistico. Il numero delle assunzioni ha subito un incremento rispetto agli 8 posti messi a bando inizialmente.
Il concorso è per titoli ed esami e prevede le assunzioni con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nella categoria D1, Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Il bando, emanato in esecuzione della deliberazione del CdA numero 12 del 7 marzo scorso e reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale di Arpal Puglia, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisisti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorso Arpal Puglia informatico statistico 2024, quanti sono i posti e quali sono le mansioni?
C’è tempo fino al giorno 18 settembre 2024 per presentare domanda di candidatura ai 13 posti di specialista informatico statistico dell’Agenzia Regionale per Le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) Puglia.
I profili che supereranno le prove del concorso e verranno assunti dovranno essere in grado di svolgere mansioni di tipo informatico e statistico. Nel dettaglio, serviranno competenze per estrarre i dati da grossi archivi di natura amministrativa e procedere alla normalizzazione degli stessi; elaborare analisi di dati e produrre reportistiche; presidiare le attività che sono alla base dei processi decisionali e dell’attuazione di progetti; progettare, gestire e far funzionare database informatici.
Tutte le mansioni spettanti ai 13 specialisti assunti sono elencate nel dettaglio all’interno del bando, all’articolo 1, recante la “procedura concorsuale e il profilo professionale”.
Quali sono i requisiti utili per candidarsi ai concorsi per specialisti informatici statistici?
Per l’ammissione al concorso Arpal Puglia per specialisti informatici statistici il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio specifici. Ciascun interessato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’UE, godere dei diritti civili e politici, essere idoneo dal punto di vista fisico, non essere privo della vista considerando le mansioni di utilizzo di videoterminali ed essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i nati entro il 31 dicembre 1985).
Inoltre verranno esclusi i candidati con condanne penali definitive o con a carico provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione.
Quale titolo di studio serve per diventare uno specialista informatico statistico?
Per quanto riguarda i titoli di studio utili per partecipare al concorso dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro Puglia, il bando richiede:
- la laurea di I livello ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004;
- la laurea triennale ai sensi del decreto ministeriale 509 del 1999;
- in alternativa:
- il diploma di laurea vecchio ordinamento, previgente al decreto ministeriale 509 del 1999;
- la laurea specialistica ai sensi del decreto ministeriale 509 del 1999;
- la laurea magistrale ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004.
Come inviare domanda per il concorso Arpal Puglia, bando per 13 posti da informatico?
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per specialisti informatici e statistici, l’Arpal Puglia si affida a una propria piattaforma telematica, il cui indirizzo internet è reperibile all’interno del bando, all’articolo 4, recante “Domanda e modalità di presentazione – Pubblicazione del bando e presentazione della domanda – Termini e modalità”.
Grazie alla piattaforma ciascun candidato dovrà fare l’accesso mediante le proprie credenziali Spid, compilare il form della domanda vera e propria, allegare i documenti elencati dal bando e fare invio entro la data di scadenza delle ore 23:59 del giorno 18 settembre 2024.
Quali sono le prove previste dal bando?
Le procedure di selezione del concorso pubblico dell’Arpal Puglia prevedono lo svolgimento di una sola prova, nella modalità scritta. Gli argomenti sui quali basare la propria preparazione al concorso sono elencati all’articolo 7 del bando (“Prova d’esame”). All’articolo 9 è presente, invece, la tabella con i punteggi per la valutazione dei titoli.