Tipico dell’Alto Adige, lo speck è un salume particolarmente gustoso e saporito, che si ottiene da una coscia di suino completamente disossata che, a differenza di quanto avviene per il prosciutto crudo, viene aperta e tirata, lievemente salata, aromatizzata e infine affumicata. Perfetto per accompagnare del pane nero o da gustare insieme ai formaggi, questo salume è anche utilizzatissimo nella preparazione di sfiziosi primi piatti. Scopriamo quindi qualche golosa ricetta di pasta con lo speck.
Ricette di pasta con speck e gorgonzola
La prima delle ricette di pasta con speck che vogliamo proporvi è super cremosa e facilissima da fare: un perfetto comfort food che vi conquisterà. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 180 g pasta integrale
- 100 g gorgonzola
- 80 g speck (in una sola fetta)
- 30 g burro
- 200 g panna da cucina
- mezzo bicchiere latte
- 1cucchiaio olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Fate cuocere la pasta in acqua salata bollente. Nel mentre tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tenetelo poi da parte su un piattino. Nella stessa padella che avete utilizzato per lo speck, mettete il burro, il gorgonzola tagliato a pezzetti e il latte, poi fate sciogliere il tutto. Quando comincerà ad addensare, aggiungete la panna da cucina e lo speck, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nella padella con il condimento al gorgonzola e fatela saltare per qualche minuto. Se la salsa dovesse addensarsi o asciugarsi eccessivamente, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta: dovrete ottenere un risultato cremoso.
Super golosa con i funghi
Tra le ricette di pasta con speck non può certamente mancare quella deliziosa con speck e funghi. Quello che vi serve per realizzarla è:
- Funghi champignon 500 g
- Pasta corta 320 g
- Stracchino 100 g
- Vino bianco 100 g
- Speck 70 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Prezzemolo
Pulite con cura gli champignon: eliminate con un coltello la parte delle radici e poi, con un panno umido, pulite l’intero fungo, senza lavarlo sotto l’acqua. Tagliate infine gli champignon a fette. Versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella capiente; lasciate insaporire, dopodiché unite i funghi. Salate, pepate e cuocete per qualche minuto.
Quando l’acqua dei funghi sarà evaporata sfumate con il vino bianco e cuocete ancora qualche minuto. Nel mentre tagliate lo speck a listarelle e tostatelo a fiamma media in un padellino, fino a quando non risulterà ben croccante. Mettetelo poi da parte.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con i funghi. Versate un mestolo di acqua di cottura 14 e lo stracchino e saltate bene, sino ad ottenere un risultato cremoso. Terminate con del prezzemolo tritato e lo speck.
Velocissima con lo zafferano
L’ultima delle ricette di pasta con speck che abbiamo scelto per voi è facile da fare e molto colorata, visto che si realizza con lo zafferano. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 320 g pasta corta
- 120 g speck a tocchetti
- 1 bustina zafferano
- 300 ml panna da cucina
- 1 cipolle
- olio d’oliva
- sale fino
Fate soffriggere in padella per una decina di minuti l’olio di oliva, il sale e una cipolla tagliata a pezzettini. Aggiungete poi i pezzetti di speck e lasciateli rosolare per qualche minuto, mescolando spesso. Versate infine la panna da cucina e una bustina di zafferano, poi mescolate in modo da creare una cremina.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, versandola direttamente nella padella con il condimento. Mescolate bene e, se occorre, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per dare cremosità. Decorate con un pochino di speck e buon appetito!