Koné ha scelto la Roma, perché si è chiusa la bagarre con il Milan? A fare la differenza proprio il calciatore che ha preferito i colori giallorossi e la piazza calda della capitale rispetto a quella rossonera di Milano.

Perché Koné ha scelto la Roma, battuto il pressing del Milan

Battuto il pressing del Milan, ecco perché Manu Koné ha scelto la Roma come sua prossima squadra: il centrocampista ha dato la sua preferenza per la squadra di Daniele De Rossi, facendo la differenza nella trattativa.

Al termine della finestra di calciomercato la Roma, dunque, è pronta ad accogliere un nuovo centrocampista: il centrale francese, classe 2001, farà parte della rosa giallorossa per i prossimi cinque anni.

Il calciatore prenderà lo slot di Bove, in uscita dalla squadra romana e dirà addio al Borussia Monchengladbach dopo 3 stagioni vissute in Germania che gli hanno permesso di maturare definitivamente passando dalla Ligue1 alla Bundesliga.

Koné ha scelto la Roma poiché affascinato dal calore della tifoseria e di un ambiente che dà tutto per il calcio, ma anche per la possibilità di confrontarsi con una squadra che potrebbe definitivamente lanciarlo verso la piena maturità: l’importanza di non voler puntare tutto e subito su una società dalla grande storia non soltanto nazionale ma anche internazionale per compiere un passo alla volta.

A fare da ago della bilancia, però, soprattutto la volontà di Daniele De Rossi che è intervenuto personalmente nell’affare così da spingere il giocatore a valutare seriamente la proposta giallorossa rispetto a quella rossonera. Un valore aggiunto che ha convinto definitivamente il centrocampista.

Il francese, così, mantiene i piedi per terra ma allo stesso tempo ha scelto una squadra in cui dovrà dare il meglio di se stesso per puntare ad una stagione di livello e dimostrare di poter fare ancora meglio per arrivare ai massimi livelli.

Le cifre dell’affare: quanto guadagnerà e la formula

La Roma per l’operazione si è disposta a pagare circa 15 milioni di euro, proposta rifiutata prontamente dal Borussia Monchengladbach che ha chiesto maggiore sforzo economico per il centrale di centrocampo.

Da qui l’ultima offerta di 17 milioni + bonus facilmente raggiungibili che hanno fatto lievitare il costo del cartellino intorno ai 20 milioni complessivi. Al giocatore, invece, 3 milioni di euro netti a stagione fino al 2029.

Nonostante il volo in ritardo il calciatore, insieme al proprio entourage, è arrivato nel pomeriggio nella capitale italiana per poi spostarsi e sottoporsi alle visite mediche rituali e infine apporre la firma sul contratto.

Koné, dunque, si aggiungerà alla squadra in vista delle prossime partire di campionato, difficile vederlo già nella trasferta per il big match che si giocherà domenica a Torino, all’Allianz Stadium, contro la Juventus valido per la 3a giornata di Serie A.

Già da domani, però, prenderà parte agli allenamenti non solo per ambientarsi ma anche per prendere mano con la squadra e con i compagni con cui giocherà nella stagione che è appena iniziata tra coppe nazionali e internazionali.

L’annuncio ufficiale dei giallorossi

Al termine della giornata è arrivato, infine, l’annuncio ufficiale attraverso un comunicato sui canali giallorossi da parte della Roma che dà il benvenuto a Manu Koné. Il centrocampista francese vestirà la maglia numero 17:

L’AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto in prestito con obbligo di riscatto di Manu Koné.

Il centrocampista – classe 2001 – arriva dal Borussia Moenchengladbach, squadra in cui militava dal 2021. Nella sua carriera, inoltre, ha vestito la maglia del Tolosa.

Con la nazionale francese, Koné ha partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024, vincendo la medaglia d’argento. Fa parte, inoltre, della selezione maggiore guidata da Didier Deschamps.

In giallorosso vestirà la maglia numero 17.

Benvenuto a Roma, Manu!”