C’è chi lo bistratta, chi lo ama, chi lo odia. Ma il petto di pollo è sempre un bene rifugio per la cucina di chi non ha tempo, ma anche per la fantasia di chi tempo ne ha e vuole scoprire nuovi orizzonti in cucina. Petto di pollo in padella: ricette per tutti i gusti è il titolo adatto per un’esplorazione veloce su questo taglio di carne che si trova facilmente in qualsiasi rivendita alimentare. Come sempre il nostro suggerimento principale è quello di non rinunciare mai alla qualità: per cui cercate almeno di procurarvi della carne proveniente da allevamenti biologici e controllati se non riuscite a scovare qualche contadino che vi offra un vero pollo ruspante.
Petto di pollo in padella impanato nei grissini
Parliamo di un taglio di carne comunissimo e sperimentato da tutti. Facile da preparare, ma anche insidioso se non lo si tratta con rispetto. Il petto di pollo in padella, ricetta che sembra scontata ma non lo è proprio, può offrire tante varianti e soluzioni che riusciranno anche a stupirci con un tocco di originalità. Partiamo da una preparazione un po’ inusuale e curiosa: il petto di pollo impanato nei grissini! Ecco cosa ci serve:
- Petto di pollo 500 g
- per la panatura
- Grissini all’acqua 200 g
- Farina di riso 200 g
- Acqua gassata fredda 320 g
- Semola di grano duro rimacinata 80 g
- per la salsa allo yogurt
- Yogurt greco 200 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Succo di limone 20
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide 500 g
Per prima cosa preparate una pastella in una ciotola dove metterete la farina di riso e l’acqua frizzante fredda di frigo. Mescolate con una frusta per ottenere un composto liscio. Sbriciolate a parte i grissini: il nostro obbiettivo è una panatura grossolana. Ora prendete il petto di pollo e, dopo averlo pulito dell’osso ed eliminato l’eventuale grasso in eccesso, tagliatelo in modo da ottenere dei pezzettoni da 3 centimetri per lato. Passate il pollo nella pastella, sgocciolate i pezzetti e poi passateli nei grissini sbriciolati coprendo ogni lato. Intanto scaldate l’olio portandolo a 170° quindi friggete i pezzi di petti di pollo un po’ alla volta, senza far perdere gradi all’olio. Fateli girare nell’olio di modo che siano dorati da ogni parte. Saranno pronti in meno di 10 minuti.
Girelle di petti di pollo e zucchine
Petti di pollo in padella: ricette ne abbiamo? Certo e anche sfiziose come quella delle girelle di petti di pollo e zucchine che proponiamo ora. Ecco ingredienti e passaggi:
- Petto di pollo (fettine sottili) 800 g
- Zucchine chiare 400 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- per la panatura
- Pangrattato 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Scorza di limone q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparate per prima cosa la panatura mettendo in una ciotola il pangrattato assieme al Parmigiano reggiano grattugiato. Salate, pepate e aggiungete una grattugiata di scorza di limone, mescolando ancora. Dopo aver lavato e mondato le zucchine, affettatele sottilmente utilizzando un pelapatate. Tagliate a fette sottili anche il petto di pollo, poi passate ogni fetta nell’olio e quindi nella panatura. Posizionate le fette su di una superficie (spianatoia, tagliere quello che vi va meglio) quindi metteteci sopra un paio di fette di zucchine e poi una fetta di prosciutto cotto. Arrotolate e poi tagliate l’involtino a metà fissandolo con uno stecchino. Scaldate un abbondante giro d’olio in una padella antiaderente quindi cuocete per 10 minuti le girelle di pollo cospargendoli di panatura avanzata.