L’Unione Montana Alta Langa, nella provincia di Sondrio, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire istruttori amministrativi. I posti del bando sono due e le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 1° ottobre 2024.

Il bando dell’Unione Montana Alta Langa, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), contiene tutti i dettagli essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure selettive dal momento che si tratta di un concorso per esami.

Concorso istruttori amministrativi Sondrio 2024, quale figura professionale è ricercata?

C’è tempo fino al 1° ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Unione Montana Alta Langa per due posti da istruttore amministrativo. Il bando cerca candidati da assegnare all’Area degli istruttori, ex categoria C.

Le mansioni richieste ai soggetti che vinceranno il concorso comprendono attività di lavoro nelle aree amministrative, finanziarie e di sportello unico delle attività produttive dell’ente.

Requisiti per candidarsi ai concorsi per istruttori amministrativi

Per candidarsi al concorso, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Ciascun candidato deve essere maggiorenne e avere la cittadinanza italiana (o quella di uno Stato dell’Unione europea o ricadere in una delle situazioni previste dal bando di concorso indicate all’articolo 1, punto 2, lettere b), c) e d). Inoltre, si richiede di godere dei diritti civili e politici, di non essere stati mai esclusi dall’elettorato politico attivo e di non aver riportato condanne penali definitive.

Infine, il bando esclude i candidati verso i quali siano stati emanati provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica.

Quale titolo di studio serve per i concorsi da istruttore amministrativo?

Tra i requisiti specifici enunciati dal bando di concorso di Sondrio per due posti da istruttore amministrativo, si richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, della durata di 5 anni. Inoltre, alle prove d’esame sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e dei programmi e applicativi informatici.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso per istruttori amministrativi di Sondrio?

Per inviare la domanda di candidatura, l’ente di riferimento si affida ai servizi del ministero della Funzione pubblica e, in particolare, al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, è necessario:

  • entrare nel sito internet inpa.gov. it e autenticarsi con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) oppure Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • compilare il proprio profilo sulla piattaforma (registrazione) e il curriculum on line;
  • fare la ricerca del bando di interesse e, una volta fatto il collegamento alla relativa pagina, cliccare su “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda in ogni sua parte inserendo i dati richiesti di tipo anagrafico, professionale, di titoli di studio e di possesso dei requisiti generali;
  • pagare la tassa di concorso e allegare la ricevuta di versamento;
  • allegare tutti gli altri documenti elencati dal bando;
  • inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invia”, entro la data di scadenza del 1° ottobre 2024, alle ore 12.

Prove d’esame e su cosa prepararsi per i concorsi

I candidati ammessi al concorso in base alla domanda presentata dovranno affrontare due prove, una scritta e una orale. La prova scritta, che si terrà il giorno 8 ottobre alle ore 9:30, prevede una serie di domande sugli argomenti d’esame. Con il punteggio minimo di 21 su 30 si accede alla prova orale, che consiste in colloquio sulle materie d’esame, sulla lingua inglese e sulle applicazioni informatiche.

Le discipline da studiare per superare le prove riguardano:

  • il diritto amministrativo e, in particolare, il procedimento amministrativo, il diritto di accesso, la privacy, la semplificazione amministrativa e la trasparenza;
  • l’ordinamento degli enti locali;
  • il Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego;
  • lo Sportello unico delle attività produttive;
  • conoscenza dell’informatica e dei programmi di maggiore utilizzo.