Le cifre dell’affare che porterà Billy Gilmour al Napoli restano un dettaglio. La vera novità sta nell’insolita e frenetica volontà del club nell’accontentare a tutti i costi il proprio allenatore. Antonio Conte è parso categorico: Arthur resta un profilo di tutto rispetto, ma che non rientrava nel suo progetto tecnico. Un affare che per il Napoli sarebbe stato low cost e che è andato a infrangersi sul veto del tecnico salentino, vero protagonista di questa rivoluzione azzurra. Tant’è che il presidente Aurelio De Laurentiis ha dato ordine a Giovanni Manna di non badare a spese. Il risultato è il terzo colpo in arrivo dalla Premier League nel giro di pochi giorni. L’ultima spedizione londinese del direttore sportivo è stata decisamente produttiva, per la gioia di Conte e di tutti i tifosi partenopei.
Gilmour-Napoli, cifre e dettagli della trattativa
L’accordo sulle cifre che hanno caratterizzato il passaggio di Billy Gilmour al Napoli erano note da tempo. Il centrocampista è in partenza dall’Inghilterra per approdare in Campania e sposare il nuovo progetto azzurro. L’affare dovrebbe concludersi con il passaggio del calciatore classe 2001 a titolo definitivo dal Brighton per una quota fissa di circa 15 milioni di euro. A questi, saranno aggiunti 3 milioni di bonus relativi a risultati personali e di squadra (piazzamento Champions e vittoria Scudetto). Un fulmine a ciel sereno, arrivato nella notte e che ha cambiato i connotati al mercato del Napoli.
Mentre sembrava andare a definirsi la trattativa tra Napoli e Juventus per il passaggio in azzurro di Arthur Melo, Antonio Conte ha bloccato tutto e posto il veto: Gilmour o nulla, questo il diktat del tecnico salentino. Una richiesta che non ammetteva repliche e che ha spinto la società campana a spingersi nuovamente oltre sul mercato. Con l’innesto del centrocampista inglese, il Napoli ha sfondato ampiamente la soglia dei 150 milioni di euro investiti. La possibilità di spingersi oltre è stata data anche dalla deadline sulla trattativa tra Victor Osimhen all’Al Ahli. Un’operazione che porterà nelle casse del club una cifra che si aggira tra i 70 e gli 80 milioni di euro, mentre per il calciatore nigeriano un contratto di 30 milioni per le prossime quattro stagioni.
Domani azzurri in campo con il Parma
L’entusiasmo a Napoli è travolgente. Il successo contro il Bologna dello scorso weekend ha ridonato fiducia e ottimismo a tutto l’ambiente azzurro. Il calciomercato porterà in dote al tecnico Antonio Conte ben sette nuovi elementi. L’ultimo innesto di Gilmour va a completare una linea mediana che si propone tra le più importanti d’Europa. Il calciatore inglese va ad aggiungersi a Anguissa, Lobotka e Scott McTominay, altro nuovo volto arrivato dal Manchester United. Impossibile ipotizzare la presenza dei due nuovi arrivi già nella sfida di domani sera al “Maradona”. Di Lorenzo e compagni saranno infatti protagonisti dell’anticipo di sabato sera contro il Parma, squadra rivelazione di questo avvio di stagione. Possibile, invece, il possibile inserimento di Romelu Lukaku tra i convocati. L’attaccante tanto desiderato da Antonio Conte partirà molto probabilmente dalla panchina.