Chi è Maddalena Verdesca? Tragico incidente stradale nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 agosto 2024, nei pressi di Gallipoli. Due automobili sono entrate in collisione frontale in uscita dalla strada statale SS101 che collega il comune di Sannicola a quello di Galatone.

Purtroppo si registra una vittima: è la signora Maddalena Verdesca, 72enne residente a Copertino in provincia di Lecce. Coinvolti nello schianto anche una famiglia di turisti svizzeri. Hanno riportato ferite non tali da temere per la loro sopravvivenza.

Chi è Maddalena Verdesca: la dinamica dell’incidente

Secondo quanto finora ricostruito, due automobili si sono scontrate frontalmente in località Sannicola lungo un tratto della strada provinciale SP17, che permette l’uscita dalla strada statale SS101 e che consente di raggiungere il comune di Nardò.

Maddalena Verdesca era al volante di una Volkswagen Up e ha avuto la peggio nel terribile impatto con un SUV compatto DS7, su cui viaggiava un’intera famiglia di origini svizzere.

La prima immagine diffusa dalla stampa locale mostra le drammatiche conseguenze dello schianto. Entrambi i veicoli hanno la parte anteriore completamente distrutta. In particolare la meno robusta Volkswagen Up ha subito gli effetti peggiori.

Il colpo ha fatto rientrare parte del cofano e dell’asse delle ruote anteriori. Come conseguenza dell’urto, sia la DS7 che l’utilitaria tedesca hanno terminato la propria corsa in posizione trasversale al senso di percorrenza della strada.

Il boato dell’impatto e le conseguenze sui due veicoli hanno subito fatto temere il peggio. Diversi utenti in transito sullo stesso raccordo stradale si sono quindi fermati e hanno lanciato la richiesta di intervento dei soccorsi.

I soccorsi

Sul posto si sono dunque precipitati i sanitari del 118 a bordo di diverse ambulanze. Al loro seguito anche un’unità dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli. Proprio quest’ultimi hanno provveduto ad estrarre la 72enne dall’abitacolo ormai accartocciato della sua autovettura.

Le sue condizioni sono apparse fin da subito disperate. La donna era priva di conoscenza e, nonostante tutti i tentativi di rianimazione messi in atto dall’équipe sanitaria, non è stato possibile salvarle la vita.

Le attenzioni si sono dunque rivolte verso la famiglia che viaggiava sul SUV. Si tratta di una coppia di coniugi e dei loro due figli in età adolescenziale, in vacanza nel Salento dalla Svizzera. Tutti e quattro hanno subito traumi per il forte impatto ma non da pregiudicare la loro sopravvivenza.  

Il personale sanitario ha prestato le prime cure sul posto e li ha accompagnati in codice giallo all’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli. Hanno manifestato un forte stato di shock ma le loro ferite non hanno destato alcuna preoccupazione ai medici ospedalieri.

Nel frattempo sul punto dell’incidente sono arrivati anche gli agenti della polizia locale che hanno condotto i rilievi. Dell’accaduto è stata informata la Procura di Lecce, il cui pubblico ministero di turno ha disposto il trasferimento della salma della 72enne presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

È possibile che nelle prossime ore venga conferito l’incarico per l’autopsia, al fine di valutare se la donna possa essere stata colpita da un malore mentre era al volante.

Le cause dell’incidente

Le cause dell’incidente infatti non sono ancora del tutto chiare. La vittima potrebbe aver avuto un improvviso malessere tale che non le abbia consentito di governare il suo veicolo. A quel punto avrebbe accidentalmente invaso la corsia di marcia opposta mentre sopraggiungeva il SUV.

Al momento si tratta solo di un’ipotesi. Il tratto di strada in cui è avvenuto l’incidente è rettilineo ma, con un dosso, supera l’intersezione con la SS101. È altresì possibile che la donna possa essere stata accecata dal sole e pertanto abbia temporaneamente perso la cognizione della posizione sulla corsia.

Solo con le analisi dei rilievi e la testimonianza dei membri della famiglia svizzera si potrà fare maggiore chiarezza sulla vicenda.

Maddalena Verdesca abitava a Copertino, paese dell’entroterra in provincia di Lecce ma era solita spostarsi per l’estate sul borgo marittimo di Santa Caterina, nei pressi di Nardò. Probabilmente ieri pomeriggio era diretta proprio in questa località.