Dal tabellone degli US Open 2024 arriva subito una notizia clamorosa: Carlos Alcaraz è stato eliminato; cosa cambia adesso per Jannik Sinner? Il numero tre al mondo e assoluto favorito per la vittoria finale, è stato invece dall’olandese Botic Van De Zandschulp. Un’eliminazione assolutamente a sorpresa per lo spagnolo, che aveva vinto gli ultimi due Slam giocati, Roland Garros e Wimbledon. Con l’eliminazione di Carlos Alcaraz, cambia anche il tabellone di Jannik Sinner verso l’eventuale finale degli US Open.
Alcaraz eliminato a sorpresa
Nella notte italiana è arrivato un verdetto a sorpresa: Carlos Alcaraz è stato già eliminato agli US Open. Lo spagnolo è stato eliminato dopo due ore e venti di gioco da Botis Van De Zandschulp. Lo spagnolo non è riuscito a invertire le sorti di un incontro partito male con un 1-6 in favore dell’olandese. Gli ultimi due set sono terminati 5-7 e 4-6. Dopo aver eliminato l’australiano Li Tu, quindi, il cammino del numero tre al mondo si interrompe al secondo turno. Proprio agli US Open aveva vinto il primo Slam della carriera. Botic Van de Zandschulp è apparso decisamente in giornata, battendo lo strafavorito spagnolo in appena tre set. Il numero settantaquattro al mondo, adesso, accede al terzo turno dove sfiderà il britannico Jack Draper.
Termina qui, quindi, il cammino di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha così dichiarato al termine della sfida in conferenza stampa:
Non so cosa dire. Lui ha giocato alla grande, non ha commesso errori e questo mi ha confuso. Non sapevo come gestirlo, come affrontarlo, non colpivo bene la palla, non sono riuscito ad alzare il livello, non mi ha concesso alcuna possibilità. Ho giocato tanti match, sono arrivato qui che non avevo tante energie, ho preso una pausa dopo le Olimpiadi, pensavo fosse sufficiente ma evidentemente non lo era, ma non ci sono scuse. Durante il match ho cercato di lottare anche contro me stesso, contro la mia mente, non solo contro il mio avversario”.
Come cambia il tabellone di Jannik Sinner agli US Open
Dopo aver battuto Mackenzie McDonald e Alex Michelsen, Jannik Sinner scenderà in campo nel terzo turno degli US Open contro Christopher O’Connell. Il tabellone dell’ultimo Slam dell’anno poteva prevedere un derby italiano, ma la sconfitta di Mattia Bellucci contro l’australiano non lo ha reso possibile. L’eliminazione di Carlos Alcaraz, però, cambia gli scenari.
Negli eventuali ottavi di finale, l’italiano potrebbe sfidare lo statunitense Tommy Paul. Dal suo lato del tabellone sono stati eliminati prima Stefanos Tsitsipas contro l’australiano Thanasi Kokkinakis e poi cileno Nicolas Jarry contro l’australiano Christopher O’Connell. Lo scoglio, come accaduto anche a Wimbledon, potrebbe essere Daniil Medvedev. Il russo potrebbe essere l’avversario più difficile verso la finale. Nell’eventuale semifinale, invece, non ci sarà più la sfida contro Carlos Alcaraz. Il tennista più accreditato per raggiungerla è Alex De Minaur. Gli altri tennisti che potrebbero arrivare al penultimo atto sono Daniel Evans e l’italiano Matteo Arnaldi. Dall’altro lato del tabellone, invece, ci sono Alexander Zverev e Novak Djokovic. Potrebbe essere uno di loro due l’avversario della finale.