Eurovision Song Contest 2025: dove si farà? Questa la domanda che dallo scorso maggio attanaglia tutti i fan della manifestazione che vede protagonisti i Paesi europei e non solo. Dopo la vittoria di Nemo nell’ultima edizione, la Svizzera si è aggiudicata di diritto la possibilità di essere il Paese ospitante per l’anno prossimo: c’era solo da capire in quale città far svolgere tutto.

Ginevra, Basilea, Zurigo, San Gallo e Berna, con quest’ultima che avrebbe organizzato in tandem con Biel/Bienne, città natale di Nemo. Queste le città in lizza fino ad oggi. Qualche minuto fa però è stata svelata la città che ospiterà Eurovision 2025 e anche le date delle semifinali e della finalissima.

Eurovision Song Contest 2025: dove si farà? Città e date

L’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest andrà in scena a Basilea dal 13 al 17 maggio (prima semifinale il 13 maggio, seconda semifinale il 15 maggio e la finale il 17 maggio). L’EBU, insieme alla televisione elvetica SRG SSR, ha scelto la città della Svizzera tedesca grazie alla disponibilità del Palexpo e alla vicinanza del quartier generale dell’Unione Europea di Radiodiffusione, l’EBU, che ha sede proprio nella città romanda.

Probabilmente in questa decisione ha influito anche la disponibilità sia dello stadio Sankt Jakob-Park che dell’arena St. Jakobshalle di Münchenstein, location che hanno in passato hanno ospitato manifestazioni di caratura internazionale come la finale della UEFA Europa League 2016, i campionati europei femminili di calcio e l’evento annuale tennistico Swiss Indoors.

E così Basilea è la terza città della Svizzera che ospita ESC dopo Lugano, che nel 1956 ha visto andare in scena al teatro Kursaal la primissima edizione del concorso vinta da Lys Assia (accompagnata tra l’altro dall’orchestra Radiosa), e Losanna che nel 1989, dopo la vittoria di Céline Dion con “Ne partez pas sans moi”, ha organizzato l’evento a Palais Beaulieu incoronando vincitrice la band croata Riva, rappresentante della Yugoslavia, con il brano “Rock me”.

Conradin Cramer, Presidente del Governo di Basilea, ha dichiarato che è un grande onore per la città poter ospitare uno dei più grandi appuntamenti di musica dal vivo. Come città aperta nel triangolo di confine tra Germania, Francia e Svizzera, sono pronti a superare ogni giorno confini di ogni tipo.

Chi condurrà ESC 2025?

Secondo il sito TagesAnzeiger potrebbe anche esserci Michelle Hunziker alla conduzione di ESC 2025 visto che è già nota dal pubblico a livello internazionale grazie a Wetten Dass e al suo lavoro in televisione in Italia e in Germania (lo scorso anno ha preso parte anche alla versione tedesca di LOL). Inoltre il piglio ironico dell’ex moglie di Eros Ramazzotti e di Tomaso Trussardi potrebbe essere un altro punto a favore. Secondo lo stesso portale però la conduttrice farebbe parte della “vecchia scuola” e perciò alla fine la scelta potrebbe ricadere su una conduttrice oppure un conduttore più giovane o comunque con un modo di porsi al pubblico più moderno.

Nella rosa di papabili padroni di casa, in pole position troviamo anche Sven Epiney (52 anni), originario del Canton Vallese e volto noto della SRF (la tv pubblica della Svizzera tedesca, per l’appunto), che ha nel curriculum cooking show, quiz e grandi spettacoli di intrattenimento. Dal 2011 al 2018 inoltre è stato il conduttore di Die Grosse Entscheidungsshow, il format da cui è stato scelto il rappresentante della Svizzera, prima di tornare ad una selezione interna.

Ovviamente poi tanta attesa anche per capire chi sarà il successore di Nemo e soprattutto chi rappresenterà l’Italia: come sempre il nome arriverà dopo la finale del Festival di Sanremo 2025, visto che il vincitore avrà la possibilità di accedere di diritto (a meno che non rinunci di sua spontanea volontà, com’è accaduto qualche anno fa con gli Stadio che hanno lasciato lo scettro alla seconda classificata Francesca Michielin).