Non è neppure sorto il sole che i vigili del fuoco sono già al lavoro, intenti a scavare sotto le macerie per il crollo di uno stabile di Latiano, in provincia di Brindisi questa notte, 30 agosto 2024: cosa è successo? Sul posto anche le forze dell’ordine, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le indagini per risalire alle cause del cedimento.

Crollo di un supermercato a Latiano, ecco cosa è successo

Sirene e panico questa notte, 30 agosto 2024, in via Francavilla 54, a Latiano, comune del Brindisino, dove un boato ha scosso i residenti. Crollato improvvisamente uno stabile di 2 piani, con annessi un deposito e un supermercato di detersivi.

Un intero edificio sbriciolato in pochi secondi, che ha messo in allarme l’intero quartiere. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che dalle prime luci dell’alba di oggi hanno cominciato a scavare ininterrottamente sotto le macerie per capire cosa abbia potuto provocare un simile disastro.

All’interno del negozio, infatti, non sarebbero state presenti né allacci del gasbombole che avrebbero potuto causare un’esplosione. Tuttavia, proseguono i lavori per mettere in sicurezza l’area e, con l’aiuto dei cani molecolari, cercare eventuali vittime.

Droni, cani molecolari e forze dell’ordine sul posto

Una ricerca, però, che al momento non ha segnalato alcuna vittima, né feriti. Tuttavia, le forze dell’ordine sono intervenute sul posto per coadiuvare il lavoro dei pompieri. Utilizzati anche droni, che hanno sorvolato l’area.

I carabinieri e la polizia municipale hanno chiuso la strada al traffico, poiché i detriti del crollo hanno invaso il marciapiede e parte della carreggiata. La preoccupazione principale, infatti, è stata quella di capire se il cedimento abbia potuto travolgere qualche passante.

Secondo le prime informazioni, comunque, l’edificio sarebbe un ex stabilimento agricolo ristrutturato e adibito ad attività commerciale. Il pm di turno Giuseppe De Nozza ha disposto il sequestro delle macerie e del plesso per chiarire l’esatta dinamica del sinistro.

Crollo fatale, invece, quello avvenuto lo scorso 11 agosto 2024 a Cisternino, dove un’esplosione ha provocato il cedimento di un trullo. Morto un uomo di 55 anni, ferita la moglie 53enne.