C’è tempo fino al 28 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico emanato dal Comune di La Valletta Brianza, in provincia di Lecco, per istruttori tecnici. I posti sono due e le assunzioni avverranno per l’Area degli istruttori, ex categoria C. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Dei due posti, uno coprirà le esigenze assunzionali del Comune di Casatenovo, sempre nella provincia di Lecco.
Il bando di concorso, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale dei due Comuni, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorso istruttori tecnici Lecco 2024: quali sono le mansioni e le attività da svolgere?
I Comuni di La Valletta Brianza e di Casatenovo assumono un istruttore tecnico per sede mediante procedura di concorso pubblico, per esami, in scadenza il 28 settembre 2024. Le mansioni richieste ai due nuovi assunti prevedono la predisposizione di istruttorie e di gestione dei procedimenti tecnici e amministrativi dei lavori pubblici, dell’edilizia privata e dell’urbanistica; la preparazione di elaborazioni tecniche o tecnico-amministrative inerenti la progettazione, la perizia, la direzione dei lavori, il collaudo e il controllo nel settore dell’edilizia pubblica; l’espletamento delle procedure occorrenti per le gare di lavori, servizi e forniture; infine, le attività di sorveglianza e di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei settori di attività, tra i quali cantieri, impianti, edifici, viabilità, utilizzo di automezzi e di attrezzature, arredi e verde pubblico.
Quanto guadagna un istruttore tecnico comunale?
Il trattamento economico spettante ai due vincitori del concorso pubblico per istruttori tecnici è quello previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali per l’Area degli istruttori.
Lo stipendio tabellare, al mese e al lordo, è pari a 21.392,87 euro, al quale occorre aggiungere l’indennità mensile di comparto che, al loro, è pari a 549,60 euro mensili. Si prevede anche la fruizione della tredicesima mensilità e di ogni altra indennità prevista dal contratto o per legge. Si prevede l’orario settimanale di 36 ore.
Bando Comuni di La Valletta Brianza e di Casatenovo, quali requisiti e titoli di studio servono?
Per essere ammessi al concorso pubblico dei due Comuni in provincia di Lecco occorre possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio adeguati. Ciascun candidato deve possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, godere dei diritti politici e civili, non aver riportato condanne penali o provvedimenti di destituzione o dispensa da un posto in una PA, essere idonei fisicamente alle mansioni.
Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede:
- il diploma di scuola superiore di cinque anni di geometra o di istruzione tecnica Cat (Costruzioni, ambiente e territorio);
- la laurea in Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Architettura nel caso di non possesso del diploma sopra indicato.
Si richiede, inoltre, la patente di guida “B”, la capacità di usare strumenti informatici come Pacchetto Office, Autocad e ArcGIS. Infine, i candidati devono conoscere la lingua inglese, oggetto di verifica durante la prova orale.
Come inviare domanda per il concorso istruttori tecnici Lecco?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per due istruttori tecnici, i due Comuni si affidano ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più precisamente, ciascun candidato deve:
- collegarsi al sito Inpa e fare l’accesso con Spid, Cie o Cns;
- registrarsi alla piattaforma;
- cercare il bando e compilare la domanda;
- allegare i documenti richiesti;
- pagare la tassa di segreteria;
- inoltrare la domanda entro la data di scadenza del 28 settembre, alle ore 12.
Quali materie studiare per prepararsi alle prove dei concorsi per istruttori tecnici?
L’articolo 13 del bando di concorso contiene tutte le informazioni sulle prove d’esame. Si prevede il superamento di un esame scritto e di un colloquio. Le materie da studiare per affrontare le prove sono, tra le altre, le seguenti:
- legislazione regionale e nazionale su urbanistica, pianificazione territoriale, edilizia privata e pubblica, risparmio energetico, tutela delle acque, ambiente e paesaggistica, lavori pubblici e relativo Codice;
- ordinamento enti locali;
- procedimenti amministrativi;
- lavoro da dipendente in una Pubblica amministrazione e diritti, doveri e responsabilità;
- amministrazione digitale;
- norme su prevenzione corruzione, trasparenza e incompatibilità.