Arthur Melo potrebbe essere l’ultimo colpo di mercato del Napoli. In questa caldissima estate 2024, la società azzurra è da catalogare tra le protagoniste assolute della sessione trasferimenti che terminerà allo scoccare della mezzanotte di domani. A poco più di 24 ore dal gong finale, i partenopei sono al lavoro per ultimare le operazioni e regalare ad Antonio Conte un organico quanto più competitivo possibile. Non sono state vane le richieste palesate dal tecnico salentino nelle ultime conferenze stampa.
L’avvicinarsi della conclusione del calciomercato ha portato il Napoli in una situazione di non ritorno. Tant’è che sono ancora numerose le trattative da ultimare in entrata e in uscita, A oggi, mancherebbe ancora un centrocampista che possa far rifiatare Stanislav Lobotka. E tra i colpi last minute, il nome di Arthur Melo intriga il direttore sportivo degli azzurri Giovanni Manna. La giornata di domani potrebbe essere decisiva in tal senso, con il Napoli che sembrerebbe vicino alla chiusura.
Arthur Melo-Napoli, le cifre della trattativa
La trattativa tra Arthur Melo e il Napoli ha subito un’importante accelerata nelle ultime ore. Non è un mistero: dopo l’acquisto di Scott McTominay, gli azzurri vogliono chiudere per un altro centrocampista. Olre allo scozzese, la linea mediana resta coperta dai titolari Anguissa e Lobotka. Con le possibili cessioni di Gaetano al Cagliari e Folorunsho alla Lazio, serve un’altra pedina in mezzo al campo. E dopo le voci che volevano prima Gilmour e, successivamente, Amrabat in orbita azzurra, l’ultimo exit poll proietta alle pendici del Vesuvio un altro ex Fiorentina. Arthr Melo potrebbe vestirsi d’azzurro, per la gioia di Antonio Conte. Il tecnico salentino potrebbe disporre di un quartetto di centrali di cetrocampo di altissimo profilo.
Una condizione che l’ex allenatore di Inter e Juventus riteneva indispensabile per regalare alla società un salto di qualitò importante. Si discute sulle cifre, ma tutto porta a pensare che l’affare si farà. Perché Arthur è fuori dal nuovo progetto tecnico di Thiago Motta e accetterebbe di corsa l’ipotesi partenopea. La trattativa tra Napoli e Juventus potrebbe chiudersi con un prestito secco. Si lavora sull’ingaggio, da dividere tra le due società. Il calciatore guadagna 6 milioni di euro a stagione: troppi al momento per il club azzurro. I rispettivi direttori sportivi Giovanni Manna e Cristiano Giuntoli stanno limando i dettagli per trovare un accordo che soddisfi tutti: si va verso la chiusura con il Napoli che pagherà 4 milioni al calicatore, mentre la Juventus dovrebbe garantire gli altri 2.
Le ultime sul mercato degli azzurri
Ultimo giorno di mercato che si annunica rovente in casa Napoli. Dopo l’annuncio ufficiale di Romelu Lukaku e quello in arrivo per Scott McTominay, il club è al lavoro per piazzare le ultime trattative, anche in uscita. Su tutte, resta da chiarire la situazionre relativa a Victor Osimhen. Il nigeriano potrà sfruttare la chiusura posticipata del mercato arabo, prevista per il 3 settembre, per concludere i dettagli relativi al passaggio all’Al Ahli. Anche in questo caso, il club arabo e la società campana sono al lavoro per trovare una soluzione che accontenti tutti. Impossibile ipotizzare il pagamento della clausola di 130 milioni di euro, ma la fumata bianca potrebbe arrivare anche con l’arrivo di un’offerta tra i 70 e gli 80 milioni. L’attaccante avrebbe già detto sì al quadriennale da 40 milioni proposto dalla compagine saudita.