Erano più di sessantamila le persone sintonizzate su YouTube, ieri 28 agosto 2024, al countdown delle 100 ore organizzato dai Linkin Park.
La band californiana, di genere alternative metal, aveva promesso un importante annuncio, ma che in realtà, non è mai arrivato. Numerosi i fan arrabbiati con il quintetto per non aver mantenuto la promessa, famosi già in passato per i loro elaboratissimi troll alla community.
Dopo i quattro giorni di conto alla rovescia, l’orologio alle 20:00 italiane si è improvvisamente riazzerato.
Poco dopo è ripartito dallo zero, per oltre cinque ore e questa volta, in senso orario. A 9 minuti e 05 secondi data potenzialmente corrispondente al 5 settembre 2024, un glitch ha congelato brevemente la cifra.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, parrebbe questa la vera data della loro enigmatica comunicazione.
Linkin Park, una data criptica dopo il countdown delle 100 ore: chi è il nuovo cantante della band
Le teorie riguardo il tanto atteso annuncio dei Linkin Park sono molteplici. Negli ultimi giorni, alcuni utenti suddivisi tra Instagram, Facebook e Reddit avevano ipotizzato l’entrata nel gruppo di Deryck Webley, celebre cantante canadese dei Sum 41.
L’artista, ha smentito poche ore dopo la notizia, e ridacchiando ha spiegato che non prenderà parte né alla reunion degli Oasis e tantomeno sostituirà Chester Bennington. Il suo timbro vocale, la tonalità e l’attitudine sono totalmente differenti da quelle del compianto frontman dell’ex sestetto.
Nelle ultime settimane, un altro papabile nome, in qualità di nuovo cantante femminile, era Bonnie Fraser degli Stand Atlantic. La 30enne si è dissociata dai rumor in numerose occasioni, specificando di essere legata soltanto al suo progetto musicale.
E se il countdown delle 100 ore fosse invece legato a motivazioni differenti? Ad esempio lo scioglimento della band con un annesso tour mondiale, proseguimento del progetto con un altro nome o un featuring con un grandi nomi della musica attuale?
Cosa vuol dire Ø pubblicato dai Linkin Park?
Se si osserva attentamente, il nuovo URL della band presenta il simbolo Ø davanti a “Linkin Park”. A ChatGPT è stato chiesto da un utente il suo significato.
L’intelligenza artificiale ha risposto che l’uso del simbolo Ø da parte dei Linkin Park è significativo nel rappresentare un nuovo capitolo, fase per la band o nome. Inoltre, Xero è sia il primo nome della band fino al 1997, che del loro primo demo tape.
Il simbolo, che è la lettera scandinava per “O” con una linea che la attraversa, è spesso associato all’idea di zero o di assenza, suggerendo un nuovo inizio o una trasformazione. Riflette l’evoluzione della band e forse la nuova direzione che sta prendendo dopo intensi cambiamenti, come la scomparsa di Chester Bennington.
Alcuni fan ritengono che invece il logo sia associato ai Twenty One Pilots, spesso utilizzato dal duo americano di genere elettropop ed indie e un modo criptico di preannunciare un featuring tra i rispettivi progetti.
Nuovo progetto musicale e scioglimento definitivo? Il caso Joy Division/New Order
L’ultima ipotesi, che non è molto lontana dalla realtà, è la possibilità di uno scioglimento definitivo dei Linkin Park e la nascita di una nuova band.
Sono passati sette anni dalla dipartita di Chester Bennington, suicidatosi nella sua villa ai Palos Verdes Estates in California, negli Stati Uniti, il 20 luglio 2017 e lo stesso tragico epilogo toccò ben 44 anni prima al giovanissimo Ian Curtis, leader dei Joy Division.
L’autore e cantante, si impiccò a causa di problemi di salute mentale, epilessia e di natura personale a soli 23 anni, lasciando orfani i restanti membri del complesso post-punk, new wave, del loro leader.
Per non vivere di ricordi e mettersi in gioco, i musicisti crearono i New Order, scrivendo una nuova parentesi nella storia della musica contemporanea, totalmente differente dalla precedente ed ottenendo la stima e il plauso di fan e critica.
La speranza è che il co-leader Mike Shinoda insieme al chitarrista Brad Delson, al bassista Dave “Phoenix” Farrell, al dj e filmmaker Joe Hahn e al batterista Rob Bourdon, possano proseguire la loro carriera onorando il passato e sondando un nuovo futuro artistico.
Che per il quintetto, il 5 settembre 2024 sia l’inizio di una nuova era? Ai posteri l’ardua sentenza.
Confermato un nuovo annuncio per il 5 settembre 2024
I Linkin Park hanno confermato l’arrivo di un nuovo annuncio il 5 settembre 2024 sui loro social network ufficiali.
La didascalia recita “Sii parte di qualcosa” e il logo della band, il classico LP sembra raffigurare un quattro, quasi a significare che sugli ex sei membri, la legacy sarà portata avanti da un numero inferiore di musicisti.