Quattro milioni di sfollati, tre morti, due feriti e danni a diverse città nel sud-ovest del Giappone. Questo è il bilancio del tifone Shanshan abbattutosi nella notte tra ieri ed oggi 29 agosto 2024 sull’Asia orientale. In diversi video diffusi sui social è possibile vedere piogge molte intense, raffiche di vento ed edifici danneggiati.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha diramato qualche ora fa un avviso di emergenza per la tempesta in lento movimento. Sono previste anche inondazioni e frane dannose nella maggior parte di Kyushu, l’isola principale più a sud del Paese.

Il tifone Shanshan si abbatte sul Giappone oggi 29 agosto 2024: i video della tempesta

Il Giappone meridionale è stato colpito da piogge torrenziali portate dal tifone Shanshan. Quattro milioni di persone sono state costrette a evacuare diverse città del Sud del Paese: migliaia di residenti sono rimasti senza elettricità sull’isola di Kyushu. Nelle prossime ore sono previsti venti violenti, piogge torrenziali e pericolose mareggiate.

Molti voli sono stati cancellati, i treni ad alta velocità sono stati sospesi. Le autorità giapponesi hanno invitato i cittadini di Oita a Kyushu a non uscire di casa. Una persona è scomparsa mentre altre 10 altre sono rimaste ferite. Stando a quanto riportato dalla questura di Kyushu, ci sarebbero almeno tre vittime. Non è stato reso noto il numero di persone disperse.

I danni nel resto del Paese

Il tifone si è indebolito e si sposta lentamente verso nord. Al momento è classificato come un uragano atlantico di categoria 1, secondo il Joint Typhoon Warning Center. Il centro della tempesta si trova a circa 150 chilometri a sud-est della città di Sasebo. Il tifone ha lasciato dietro sé distruzione e disagi: in alcuni video è possibile vedere alberi e cavi elettrici abbattuti dalla tempesta e edifici completamente devastati. Anche le zone del Giappone più lontane dal tifone sono state colpite da forti piogge stazionarie.

Nella prefettura centrale di Aichi, nel centro del Paese, una famiglia di cinque persone è stata sepolta da una frana che ha distrutto la loro casa. Nell’incidente sarebbero morte tre persone: una coppia di 70 anni e un uomo di 30 anni, sono morte nell’incidente. Due donne di 40 anni sono state tirate fuori dalle macerie e sono sopravvissute, una con gravi ferite.

Lo scorso anno si è verificato un altro tifone in Giappone, sempre nel mese di agosto.