“Definitely Maybe” degli Oasis oggi, 29 agosto 2024, compie i suoi primi trent’anni. L’album d’esordio della band made in Manchester è uscito il 29 agosto del 1994 e ha segnato per sempre la loro carriera, incoronandoli re del brit pop. Necessario un tuffo nel passato per riscoprire la tracklist con tutte le canzoni raccolte nel brano.

Per lo speciale anniversario è uscito un vinile in edizione limitata. Scopriamo tutti i dettagli. Da questo progetto sono nate alcune della canzoni più amate e famose del gruppo come “Rock’n’Roll Star”, “Live Forever”, “Supersonic” e “Cigarettes & Alcohol”.

“Definitely Maybe” degli Oasis: l’anniversario dei trent’anni dall’uscita

Su “Definitely Maybe” è stata scritta qualsiasi cosa. Il primo album degli Oasis, nel tempo, è diventato un oggetto di culto per i fan ed è considerato dalla critica come il disco che ha consegnato la band al successo internazionale, portandola ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. Con oltre 300 settimane di presenza nella UK Chart, l’album riuscì in qualche modo ad influenzare gli ascolti musicali della gente, spingendo dalla seconda metà degli anni ’90, il grunge alla fine della sua era, con tutto quello che erano stati i Nirvana e simili, verso il brit pop.

Spensieratezza, voglia di fare musica in modo autentico, sincerità e veracità – più quella sana dose di spacconeria che da sempre caratterizza i fratelli Gallagher – sono il mix di elementi che hanno reso grandi gli Oasis e che li hanno fatti apprezzare da intere generazioni. Il brit pop in quegli anni stava diventando il sottogenere dominate del rock, e il merito è anche di quei cinque ragazzi appartenenti alla classe operaia, cresciuti nella periferia di Manchester, che raccontavano storie di vita vera, ispirandosi a giganti della musica come i Beatles.

L’amore – o venerazione – per la leggendaria band di John Lennon e Paul McCartney, soprattutto da parte di Liam e Noel Gallagher, non è mai stata un mistero; anzi spesso di sono paragonati a loro. In diverse interviste i fratelli avevano detto di essere nella musica “la cosa migliore mai capitata dopo i Beatles”.

Tracklist di “Definitely Maybe” e copertina dell’album

Questa è la tracklist di “Definitely Maybe”:

1. Rock ‘n’ Roll Star
2. Shakermaker
3. Live Forever
4. Up in the Sky
5. Columbia
6. Supersonic
7. Bring It on Down
8. Cigarettes & Alcohol
9. Digsy’s Dinner
10. Slide Away
11. Married with Children

Le canzoni contenute nel primo album degli Oasis rappresentano in pieno il loro stile: hanno testi e musicalità irriverenti, parlano di realtà quotidiana, raccontando la passione per i vizi e uno sfrenato stile di vita, in cui si rispecchiavano migliaia di giovani inglesi e non solo.

Se fumare, andare a bere al pub, fare gli spacconi con le ragazze da un lato sono il mood che predomina – come in “Rock’n’Roll Star”, “Supersonic”, “Cigarettes & Alcohol” – dall’altro c’è spazio per malinconia e riflessioni profonde sul senso della vita, come in “Live Forever”, “Up in the Sky” e “Slide Away”.

Una curiosità sulla copertina di “Definitely Maybe”:si ispira ad una foto scattata a casa del chitarrista della degli OasisPaul Arthurs, noto come Bonehead. L’immagine agli occhi dei più attenti rimanderà ad un altro appartamento: quello al numero 251 di Menlove Avenue di Liverpool, la casa d’infanzia di John Lennon. Questo è uno degli innumerevoli omaggi ai Beatles da parte della band dei fratelli Gallagher.

Per quanto riguarda la posizione in cui è ritratto Liam Gallagher nella copertina dell’album, è ispirata ad uno scatto del cantante mentre si trovava in visita al museo di scienze naturali di Manchester, nella sezione dedicata all’antico Egitto, circondato dai sarcofagi.  

“Definitely Maybe”: il vinile per l’anniversario

Il 30 agosto 2024 per tutti i fan degli Oasis arriverà una bella sorpresa: sarà possibile acquistare una versione speciale del vinile di “Definitely Maybe”, prodotta proprio in occasione dell’anniversario, sia online che nei negozi fisici. Si tratta di due versioni deluxe colorate.

L’altro regali che la band ha fatto hai fan è stato l’annuncio dell’attesissima reunion, dopo 15 anni dallo scioglimento, per un tour in Uk e in Irlanda, con diversi appuntamenti, preludio di un tour mondiale programmato per il 2025.