Chi è Luisella Rocca, la donna di 53 anni morta, a Vastapaglia a Cocconato in provincia di Asti, dopo essere stata travolta da un trattore che improvvisamente si è ribaltato.
Il tragico episodio è accaduto durante il tardo pomeriggio di sabato 24 agosto 2024, anche se la notizia della morte della donna si è diffusa solo da poco. Quel pomeriggio infatti la donna stava festeggiando il matrimonio del nipote e proprio nel corso del corteo nuziale è avvenuta la tragedia.
Alla guida del mezzo un 17enne che al momento è indagato dalla procura dei minori di Torino per omicidio stradale con l’aggravante di avere guidato senza patente, giustamente ancora non conseguita.
Il veicolo invece era di proprietà dello sposo, nonché nipote della vittima.
Al momento tutte le indagini sono condotte dai carabinieri del comando provinciale di Asti che stanno cercando di far luce su quanto accaduto.
Chi era Luisella Rocca: la dinamica dell’incidente
Luisella Rocca, aveva 53 anni, era infermiera all’ospedale di Cuorgnè dell’Asl TO4 ed era sposata con Fulvio. Dal suo matrimonio erano nate due figlie, Francesca e Bianca. Per anni, rima di lavorare in ospedale era stata anche titolare di un ristorante nel Paese per questo era molto conosciuta nel Canavesano.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, al termine della cerimonia, un gruppo di invitati avrebbe deciso di spostarsi su un rimorchio trainato da un vecchio trattore Fiat. Così da proseguire i festeggiamenti in località Vastapaglia.
Durante il tragitto, però, lungo la strada di San Sebastiano, il rimorchio si è ribaltato, in un tratto in discesa, finendo in un fossato e travolgendo alcuni passeggeri. Le altre persone che si trovavano sul mezzo insieme alla vittima sono rimaste per fortuna solo lievemente ferite.
La donna invece, è rimasta schiacciata dal mezzo ed è stata soccorsa e in seguito trasportata in condizioni gravissime, ma ancora cosciente, all’ospedale.
Poco dopo l’arrivo in ospedale però le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate e fra sabato e domenica, forse a causa di un trauma cranico la donna è deceduta.
Il giovane alla guida del trattore è di origine francese anche lui parente dello sposo. Pare che il 17enne fosse in possesso di un documento transalpino che consentirebbe di guidare i mezzi agricoli in patria. Documento però non valido nel nostro Paese.
Il cordoglio della comunità
In molti in paese conoscevano la vittima e in molti hanno espresso il loro cordoglio e la loro solidarietà alla famiglia della vittima.
I funerali di Luisella sono stati fissati per domani, venerdì 30 agosto 2024, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Favria. Dopo la funzione religiosa si proseguirà per il cimitero di Favria con un corteo a piedi.
Il sindaco di Favria, Vittorio Bellone, era un caro amico di Luisella Rocca. Per questo le ha voluto lasciare un ultimo messaggio su Facebook dove ha scritto:
“Non avrei mai pensato che un giorno ti avrei salutata così, carissima Luisella. La notizia che ha spento ogni residua speranza ha imposto a tutti noi una giornata di non senso. Una di quelle giornate in cui tutto è sospeso, ogni sensazione è falsata e a prevalere resta soltanto l’emozione, dolorosa e incontrollabile. Chissà, forse è proprio quell’emozione che da ieri continua come a renderti presente, qui vicino a me e a tutta la nostra comunità. A farci sentire la tua voce, ascoltare i tuoi consigli, vedere il tuo sorriso. E soprattutto a farci vivere, come se tu fossi davvero ancora qui, la straordinaria generosità che era parte di te. Grazie per tutto ciò che ci hai donato, grazie per tutto ciò che ci hai insegnato. Come la scelta di donare gli organi offrirà la vita ad altre persone, così la forza e la gioia con le quali sei entrata nelle nostre vite continueranno ad essere un esempio per ciascuno di noi. Un abbraccio forte a tutti i tuoi cari”.
Tantissimi infatti i messaggi di cordoglio condivisi sui social da amici e conoscenti della vittima. Le persone ricordano la 53enne come una donna sempre sorridente, allegra e di buon cuore.