Continua la corsa dell’europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello per l’investitura di candidato unico del centrodestra alla Presidenza della Regione Campania che apre all’ipotesi primarie e si dice pronto a sottoporsi a sondaggi e test per testare il suo ‘gradimento’.
“Sulla candidatura alla presidenza della Regione Campania sono pronto ad affrontare le primarie, i sondaggi, sono pronto a qualsiasi cosa serva per testare il mio gradimento”.
Scrive l’eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, in una nota in cui però lancia anche un chiaro messaggio agli alleati di Fratelli d’Italia e Lega.
Ieri intanto è arrivato, per ‘Mister 100mila preferenze‘, anche l’endorsement ufficiale di Antonio Tajani nel corso della trasmissione di Rete 4 “Zona Bianca”.
Elezioni Campania 2025, Martusciello: “Pronto alle primarie. Regione non è dei partiti”
Martusciello apre all’ipotesi primarie in Campania e si presenta agli alleati con un curriculum di tutto rispetto: più di 100mila preferenze personali raccolte lo scorso giugno alle Elezioni Europee. Un risultato che gli ha aperto ancora una volta le porte del Parlamento Europeo e, probabilmente, gli aprirà anche quelle per la corsa a Palazzo Santa Lucia a Napoli.
Di fronte, però, c’è l’ostacolo rappresentato da Edmondo Cirielli, il viceministro degli Esteri, e l’uomo che Giorgia Meloni vorrebbe come candidato per il dopo De Luca in Campania. Ecco perché, nelle scorse, ore l’europarlamentare azzurro ha lanciato un appello agli alleati di Fratelli d’Italia e Lega ad abbandonare i tatticismi e ad unire le forze per strappare la Campania al centrosinistra che la governa con Vincenzo De Luca da un decennio.
In una nota diffusa oggi – 29 agosto 2024 – il leader campano di Forza Italia ha fatto un ulteriore passo avanti dando la propria disponibilità ad eventuali primarie per la scelta del candidato migliore del centrodestra, e in cui però ha voluto sottolineare anche che ” a differenza di tanti”, lui è “sempre stato eletto a preferenza”:
“Qualsiasi cosa serva per misurare la predisposizione al voto mi vedrà favorevole. Nella consapevolezza che saranno poi sempre strumenti utilizzati dai leader per la scelta.”
Il messaggio agli alleati di Governo e chiaro.
“Non ho ambizione di candidarmi a Presidente della Campania, sento solo una responsabilità verso una Regione dove vivo. La Campania non spetta a nessun partito ma spetta a chi ci vive e a chi vuole vivere in una Regione migliore”.
Conclude poi l‘europarlamentare azzurro.
Tajani: “In Campania il nostro ‘mister preferenze’ Fulvio Martusciello”
Ieri, sera, intanto, è arrivato l’endorsement ufficiale del segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, per la candidatura del suo coordinatore campano alla presidenza della Regione Campania. Candidato ‘in pectore’ da settimane, Martusciello si è sempre dichiarato pronto a raccogliere la sfida di portare il centrodestra unito alla vittoria e le dichiarazioni di ieri del segretario nazionale hanno confermato – se ce ne fosse stato bisogno – il sostegno di Forza Italia.
“Noi di Forza Italia vogliamo offrire alla coalizione i nostri nomi migliori. In Campania abbiamo il nostro ‘Mister preferenze’ che è Fulvio Martusciello, ma non imponiamo nessuno. Poi vedremo, discuteremo”.
Ha dichiarato il leader azzurro che non ha mancato di sottolineare l’ampio consenso di cui gode Fulvio Martusciello nella regione. Una sfida agli alleati a trovare un candidato migliore da proporre?
Un endorsement che il coordinatore campano ha commentato così sui suoi canali social:
“Comincia la partita più difficile ma più entusiasmante della mia vita. So di non essere solo. Vinciamo e vinciamo insieme.”
Della sua candidatura si parlerà domani, venerdì 30 agosto 2024, nel vertice di maggioranza a tre con Giorgia Meloni e Matteo Salvini.