La stagione del Napoli e il ritorno in Italia di Conte non è di certo stato totalmente brillante. L’ultima vittoria in campionato contro il Bologna ha conferito sicuramente a dare una forte scossa a tutto l’ambiente. Specie dopo – e soprattutto – la brutta battuta d’arresto all’esordio in A di quest’anno contro il Verona di Zanetti. Con il successo casalingo contro i rossoblù, si è rialzato sicuramente il morale della squadra di Conte, chiamata adesso a proseguire sulla stessa lunghezza d’onda per lasciarsi alle spalle brutti – e recenti – ricordi. Il Napoli, anche con la chiusura del calciomercato alle porte, vuole attivarsi per cercare di portare in casa azzurra Davide Zappacosta, ex pupillo di Conte al Chelsea.

Zappacosta al Napoli? Ecco lo scambio

Zappacosta è stato allievo di Conte nel periodo in cui l’allenatore ex Juve si trovava in Inghilterra al Chelsea. I due hanno condiviso diversi momenti insieme dal 2016 al 2018, anno in cui al posto del mister pugliese è subentrato Maurizio Sarri. Conte, dunque, conosce molto bene Zappacosta. E Zappacosta conosce bene Conte. Al momento il Napoli si starebbe guardando attorno per rintracciare un profilo nel ruolo di esterno destro, e stando alle ultime voci di mercato il club campano avrebbe mostrato davvero un concreto interesse proprio nei confronti di Zappacosta. Quest’ultimo, con l’arrivo di Bellanova a Bergamo, potrebbe non trovare particolare spazio. Motivo per cui la Dea potrebbe anche pensare di cederlo. Nella trattativa tra le due parti, però, sembrerebbe esserci anche l’inserimento di una contropartita.

Oltre a un importante conguaglio cash, per Zappacosta, il Napoli potrebbe pensare di offrire Raspadori. Quest’ultimo, con il recente approdo di Lukaku in azzurro, potrebbe anche lui non trovare particolare minutaggio in campo. Con entrambi i calciatori “bloccati” da nuovi innesti, la trattativa potrebbe dunque mettere le due parti d’accordo per la chiusura dell’affare. Raspadori all’Atalanta, in più, potrebbe rappresentare una valida alternativa a Retegui. Visto e considerato che per l’italo-argentino potrebbe essere importante il carico di quest’anno: tra Champions, Coppa Italia e Serie A. Una concorrenza di certo meno invasiva invece per Zappacosta, che dovrà “solamente” giocarsi – nel caso – un posto da titolare sul campo con Mazzocchi.

I prossimi appuntamenti degli azzurri

La sconfitta alla prima giornata contro il Verona potrebbe essere ormai solo un lontano ricordo. Come già detto, la vittoria contro il Bologna ha contribuito a rialzare il morale in casa Napoli. E adesso, per gli azzurri, è in arrivo il terzo turno di campionato contro il Parma. Dopodiché, per la squadra di Conte così come per tutte quelle del nostro campionato ci sarà una pausa, e la Serie A ripartirà il 15 di settembre con la quarta giornata. Il Napoli, qui, affronterà il Cagliari di Nicola. Sempre con l’obiettivo di centrare il +3 e portare a casa la vittoria.