“Io vorrei 2024” è il nuovo estratto dall’ultimo disco di Gigi D’Alessio (GGD Edizioni Srl/Sony Music) dal titolo “Fra“, in radio da venerdì 30 agosto: la canzone, nata nel 2002, è uno degli storici successi del cantautore partenopeo, riarrangiato con sound moderni e arricchiti dalle collaborazioni di alcuni colleghi come Elodie ed Ernia.
Ma perché il disco si chiama “Fra”? Come Francesco, uno dei figli del cantautore, ma anche un riferimento alla sua città Natale in cui “Fra” equivale al milanese “Bro”, ovvero fratello, come gli amici che hanno cantato con Gigi in questo album. Scopriamo tutti i dettagli su questo brano!
Io vorrei 2024 di Gigi D’Alessio feat. Elodie ed Ernia: significato
Ma com’è nato il featuring tra questi artisti così distanti e allo stesso tempo così vicini? Tutto merito del duetto piano e voce fatto da Gigi con Elodie sulle note di questo brano in uno dei suoi concerti a Piazza del Plebiscito, nello specifico lo scorso anno. Il pubblico ha accolto questa versione con così tanto entusiasmo da dare l’idea ad entrambi di incidere il brano insieme per dare una versione inedita, ma pur sempre mantenendo il cuore della canzone. A loro si aggiunge il sound hip hop di Ernia.
Questo brano è stato scritto da Gigi D’Alessio insieme a Vincenzo D’Agostino e prodotto dal cantautore napoletano ed Adriano Pennino. La canzone è stata il primo singolo estratto dal disco del 2002 Uno come te, undicesimo lavoro discografico di D’Alessio, e successivamente è stato messo anche nella raccolta Mi faccio in quattro. Il testo esprime la tristezza per la fine di una storia d’amore importante.
Il singolo è accompagnato dal nuovo video ufficiale, che sarà disponibile sempre dal 30 agosto, che vede dietro la macchina da presa Domenico Velletri che ne ha curato anche l’artwork e l’editing, tra una metropoli con scorci urban e un’atmosfera sospesa che prende ispirazione dall’arte surrealista di René Magritte.
Il testo ufficiale
Ecco il testo ufficiale di Io vorrei 2024 di Gigi D’Alessio con Elodie ed Ernia contenuto in “Fra“:
Ho bisogno di dirti che si sta male
È una vita da schifo se non ci sei
E mi trovo col mio disordine nel cuore senza te
Scatoloni pieni di ricordi che non vanno via
Ho bisogno di dirti che non è vero
Sono sempre geloso dei fatti tuoi
Sono io che la notte chiamo al tuo telefono, lo sai
Sento solamente la tua voce ma non parlo mai
Io vorrei riprovarci ancora
Io vorrei ma non so se tu lo vuoi
Quante cose ho bisogno di dirti ancora
Non possiamo lasciare tutto a metà
Questo amore ci appartiene dal profondo
Basta chiedere
Ma io vorrei salutarti ancora
Io vorrei respirarti ancora
Io vorrei fare tutto questo, se lo vuoi
Ho bisogno di dirti che sto da solo
Non c’è stata nessuna dopo di te
Mentre il vento mi asciuga il viso da una lacrima che c’è
Sto pensando che è lo stesso vento che accarezza te
Io vorrei riprovarci ancora
Io vorrei ma non so se tu lo vuoi
Se lasciamo parlare ogni tanto il cuore
Viene fuori da sola la verità
Non c’è amore senza piccoli dolori
Che ci cambiano
Ma io vorrei rivederti ancora
Io vorrei accompagnarti ancora
Io vorrei fare tutto questo, se lo vuoi
Il tour di Gigi D’Alessio
Nel frattempo Gigi D’Alessio è impegnato con le date del suo tour estivo, che ha preso il via con il grande successo degli otto appuntamenti speciali – tutti che hanno registrato il tutto esaurito – di “Gigi – Uno come te – L’emozione continua” in Piazza del Plebiscito nel capoluogo campano, in attesa dei concerti autunnali nei Palazzetti con “Gigi Palasport” ed il ritorno a nove anni dall’ultima volta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, con un doppio concerto il 2 e 3 giugno 2025, arrivando così a quota sette in tutta la sua carriera (dopo le indimenticabili serate del 1997, 1999, 2001, 2003 e 2016).
Inoltre il 29 agosto D’Alessio sarà in concerto allo Sferisterio di Macerata, il 31 agosto all’Arena Capo Peloro di Messina, poi alla Reggia di Caserta per ben cinque date il 6, il 7, l’8, il 14 ed il 15 settembre. Si passa poi, per l’appunto, nei palasport con il Palazzo dello Sport di Roma il 12 ed il 13 novembre, il Palaflorio di Bari il 22 novembre, il Nelson Mandela Forum di Firenze il 2 dicembre, la Kioene Arena di Padova il 6 dicembre. E ancora l’Inalpi Arena a Torino il 7 dicembre, il Forum di Assago a Milano l’11 dicembre, infine l’Unipol Arena di Bologna il 13 dicembre.
Sul palco Gigi D’Alessio è accompagnato da una band formata da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione). I biglietti per tutte le date del tour sono disponibili su Ticketone.