La colazione è il pasto più importante in quanto serve a darci l’energia necessaria a iniziare la giornata con sprint. I benefici di una colazione salata sono molti, anche se non tutti sono abituati ai sapori sapidi di prima mattina. I vantaggi però sono di sicuro molto allettanti, sia dal punto di vista della salute dell’intero organismo sia in termini di forma fisica. Un pasto mattutino sano e bilanciato, che preveda una bassa dose di zuccheri, infatti, ci aiuta a mantenere la linea, oltre ad essere molto più saziante, aiutandoci a mantenere costanti i livelli di energia fino all’ora del pranzo. Ecco a voi tre proposte per una colazione salata ricche di gusto e di salute.
Colazione salata: tutti i vantaggi
Scegliere una colazione salata ci aiuta a iniziare nel migliore dei modi la giornata, grazie all’ottimo bilanciamento dei nutrienti. La colazione, infatti, è il pasto più importante della giornata in quanto fornisce l’energia necessaria a rimettere in moto l’organismo dopo le ore di riposo notturno.
Un pasto mattutino equilibrato influisce poi positivamente sulle funzioni cognitive, contribuendo a migliorare la memoria, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi complessi, senza contare i benefici sull’umore.
Comporre una colazione ben bilanciata, povera di zuccheri e ricca invece di principi nutritivi ottimali, come vitamine, carboidrati, fibre, minerali e proteine, contribuisce a una maggiore sazietà, regolando lo stimolo della fame, e a un rilascio più lento di energia. In particolare i carboidrati complessi aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue, evitando così, cali improvvisi.
La colazione salata aiuta infatti a mantenere la glicemia stabile evitando picchi glicemici, poiché la produzione d’insulina rimane costante e la sensazione di fame arriva solo dopo diverse ore, in prossimità dell’ora di pranzo.
Una colazione con molti zuccheri, invece, contribuisce all’innalzamento della glicemia, con una sensazione temporanea di sazietà e il via alla produzione di insulina. Questo effetto, però, dura poco e dopo una mezz’ora si avverte fame e stanchezza, con il conseguente desiderio di introdurre nuovi zuccheri.
Inoltre, una colazione sana e ben bilanciata è fondamentale per stimolare il metabolismo, permettendo all’organismo di bruciare le calorie in modo più efficace. Un vero toccasana per chi intende tenere sotto controllo l’aumento di peso e un aiuto non indifferente alle donne in menopausa.
Colazione salata: 3 ricette facili, buone e veloci
Realizzare una colazione salata è più facile di quanto si pensi. Basta tenere sempre in frigo gli ingredienti necessari a comporre un pasto ben bilanciato e assicurasi di avere la giusta dose di carboidrati. Chi è intollerante al glutine può optare per prodotti gluten free oppure preparare in casa piadine con farine a base di riso, mais, legumi o grano saraceno.
Ecco tre proposte perfette per iniziare la giornata con sprint, dove la costante è data dalla presenza delle uova, concentrato di energia e ottima fonte proteica.
Avocado toast
Un classico della colazione salata, l’avocado toast ha davvero tutti i nutrienti per portare in tavola un concentrato di energia a prima mattina. Vi basteranno delle fette di pan carré o anche due fette di pane abbrustolite, su cui stendere un guacamole realizzato frullando la polpa di un avocado maturo con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, del tabasco e il succo di mezzo limone. Il tocco finale è composto da un uovo sodo tagliato a metà. A seconda dei gusti, potete aggiungere un po’ di peperoncino, granella di pistacchi o prezzemolo tritato
Omelette e frutta
Realizzate un omelette sbattendo due uova con l’aggiunta di mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale e parmigiano grattugiato. Cuocetela a fiamma bassa in una padella antiaderente unta con un cucchiaio di olio o una noce di burro. A parte, preparate la frutta che più vi piace, tagliandola a pezzettini e riponendola in una tazza con l’aggiunta di yogurt greco, fiocchi di avena e un goccio di sciroppo d’acero. Consumate questa ricca colazione con l’aggiunta di una fetta di pane integrale abbrustolita.
Uova e bacon
Un vero classico della cucina americana, questa proposta di prima colazione porta in tavola un piatto molto proteico e super gustoso, da bilanciare con della frutta o con dei pomodori conditi con un filo d’olio e due fette di pane abbrustolito. Le uova possono essere cucinate all’occhio di bue oppure strapazzate, con l’aggiunta di un po’ di latte e un cucchiaio di parmigiano reggiano. Il bacon andrà reso croccante in padella senza l’aggiunta di alcun condimento. Una colazione ideale per iniziare la giornata con tanta energia, ottima anche per chi intende dedicarsi a un’attività sportiva.