Il Bologna ha ufficializzato l’arrivo di Benjamin Dominguez, giovanissimo talento argentino arrivato a sorpresa negli ultimi giorni di mercato: ma chi è il giovane calciatore di cui tutti parlano? Una rosa rivoluzionata quella del Bologna di Vincenzo Italiano, che dopo la qualificazione storica alla prossima Champions League, ha venduto pezzi pregiati come Joshua Zirkzee, cambiando anche l’allenatore con l’approdo di Thiago Motta alla Juventus. Sono stati diversi gli acquisti dei rossoblù nel corso dell’ultima finestra di mercato e tra questi c’è anche Nicolò Cambiaghi, attaccante ex Empoli su cui la società bolognese punta molto. Un infortunio però non permetterà a Cambiaghi di scendere in campo per diversi mesi.
Si parla infatti di uno stop di circa sei mesi per la rottura dei legamenti. Motivo per cui il Bologna è tornato sul mercato, chiudendo con Benjamin Rodriguez, giocatore offensivo argentino molto amato in patria e di cui si parla molto. Ma chi è Benjamin Dominguez? Di seguito età, ruolo, carriera, caratteristiche tecniche e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo acquisto del Bologna ufficializzato negli ultimi giorni di mercato.
Chi è Benjamin Dominguez? Età e carriera
Il Bologna si prepara a disputare la UEFA Champions League 2024/25, che vedrà protagoniste appunto il club bolognese con Inter, Juventus, Atalanta e Milan. Lo fa in un nuovo format e lo fa con una rosa e un allenatore nuovi, continuando comunque a cercare rinforzi sul mercato. In panchina ci sarà infatti Vincenzo Italiano, mentre in campo ci saranno alcuni nuovi acquisti arrivati in estate. Tra questi potrebbe esserci anche Benjamin Dominguez, ultimo nuovo acquisto del club bolognese e arrivato prima del previsto a causa dell’infortunio di Cambiaghi che lo terrà fuori per diverso tempo. Ma chi è Benjamin Dominguez? Classe 2003, è un giocatore offensivo del Gimnasia De La Plata, club dove si è formato calcisticamente. Ha debuttato nel 2021 con il club argentino, firmando poi a gennaio 2022 il primo contratto professionistico.
A settembre 2022 ha segnato il primo gol in gare ufficiali contro l’Independiente, diventando poi un punto fermo del club nei mesi successivi. Nel corso di queste quattro stagioni, ha disputato complessivamente 85 partite totali e segnando 9 gol. Il Bologna gli ha messo gli occhi addosso da diversi mesi, ma adesso ha deciso di affondare il colpo dopo il brutto infortunio di Cambiaghi.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Benjamin Dominguez è un esterno offensivo dal talento cristallino, soprannominato “La joya del lobo”, “il gioiello del lupo“, dotato di una tecnica sopraffina, come tanti calciatori offensivi argentini. Ama il dribbling e ama venire dentro al campo per poi fare la giocata, che sia un tiro da fuori o un assist per un compagno.
Ama inventare negli ultimi 25 metri e in patria ha già stregato tutti, al punto che i tifosi del Gimnasia hanno protestato a lungo per la sua cessione. Ha stregato anche “El Kun” Aguero, che ha speso parole al miele per lui negli scorsi mesi. Nel Bologna giocherà dunque largo, alle spalle dell’attaccante. Un investimento importante per il club italiano, che lo seguiva da tempo e adesso ha affondato il colpo.