La stagione in A del Como di Fabregas è iniziata con un pareggio raggiunto nella seconda giornata contro il Cagliari di Nicola. Dall’ultima apparizione dei lariani nella massima serie italiana sono trascorsi 21 anni, e la squadra biancoblù è ancora alla ricerca della miglior condizione possibile per potere affrontare al meglio la Serie A. Il Como ha grandi piani e grandi obiettivi, ma c’è una cosa da tenere bene a mente: resta pur sempre una neopromossa. Per questo motivo, prendere la mano con il massimo campionato italiano non è certo facile. Perciò, cercare rinforzi o comunque profili d’esperienza per rimpolpare la formazione potrebbe fare solo che bene all’andamento del Como di quest’anno. Così come ha fatto con Varane e Sergi Roberto, Fabregas si rinforza adesso con un altro veterano. Si tratta dell’ex Herta Berlino Marc Oliver Kempf: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del tedesco nuovo acquisto del Como.

Chi è Kempf? Età e carriera

Marc Oliver Kempf nasce a Lich (in Germania) il 28 gennaio del 1995. Inizia a giocare a calcio tra le giovanili del Dorn-Ass, del Bruchenbruchen e del Nauheim, passando molto presto nel vivaio del Francoforte. Non ci mette troppo a scalare le gerarchie per arrivare presto all’Under 17, dove con quest’ultima nella stagione 2010/2011 segna addirittura 9 gol in 20 partite nel campionato di categoria.

Nella stagione successiva continua a mettere in luce un buon talento con ottime prestazioni, tanto che nell’annata 2012/2013 riceve anche le prime chiamate dalla prima squadra del Francoforte. L’esordio in Bundesliga avviene il 27 novembre del 2012 contro il Mainz, dove parte dal primo minuto e gioca fino al triplice fischio.

Per la stagione 2013/2014 si aggrega alla seconda squadra del Francoforte, ma continua a giocare sia per l’Under 19 che per la prima squadra. Anche quest’anno, da difensore, il vizio del gol non gli manca di certo: 6 in tutte le competizioni da lui giocate nel corso dell’anno, anche con una presenza a referto in Europa League sul campo del Bordeaux. Nell’anno 2014/15 passa al Friburgo per poco meno di un milione di euro, ma vive una stagione nettamente sottotono a causa di vari fastidi fisici che ne hanno tediato e ridotto l’impiego sul terreno di gioco.

Negli anni successivi ha la possibilità di rifarsi con diverse prestazioni importanti, e a luglio del 2018 passa a parametro zero tra le file dello Stoccarda. Vive qui altre due annate positive, in cui trova spesso – per essere un difensore – la via del gol. Nella stagione 2021/2022, dopo un’altra porzione di Bundesliga da “difensore goleador”, passa nella sessione invernale di calciomercato all’Herta Berlino.

Resta tra le file dei berlinesi fino alla stagione 2023/2024, e nella successiva passa in Italia al Como di Fabregas per poco meno di 3 milioni di euro. Il nome di Kempf gira inoltre abbondantemente anche nel settore giovanile della nazionale tedesca. Gli manca, però, l’esordio nella squadra maggiore della Germania.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Il Como si assicura nella sua rosa un altro profilo di un’estrema esperienza. Soprattutto, oltre all’esperienza, anche di un’estrema duttilità. Kempf è un difensore centrale, anche se in carriera ha giocato ampiamente come terzino e mediano di centrocampo. Ha un buon senso della posizione, ed è molto abile nei contrasti a terra. Il fisico (186 centimetri in altezza) è sicuramente una delle sue carte vincenti, che gli permette senza dubbio di attestarsi come “difensore goleador”. In carriera, da difensore centrale, ha messo a segno oltre 20 reti.