Chi è Maria Maggio, la donna di 88 anni morta dopo essere stata investita da un’auto mentre percorreva il lungomare Sirimarco di Tortora, piccolo comune in provincia di Cosenza.

Il drammatico episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 27 agosto 2024, intorno alle 18.30, quando la donna, disabile e costretta sulla sedia a rotelle, stava attraversando la strada accompagnata dalla sua badante. Rimasta ferita nell’impatto anche questa donna, per fortuna però le sue condizioni non desterebbero preoccuazione.

Chi è Maria Maggio: la dinamica del sinistro

Il sinistro mortale è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri esattamente sul lungomare di Sirimarco, all’altezza dell’incrocio con Via Alcide De Gasperi, a poca distanza dal confine con Praia a Mare.

Improvvisamente, per cause ancora da chiarire, una Mitsubishi Pajero guidata da un uomo le cui iniziali sono F.P., imprenditore balneare del posto, ha colpito le due donne che stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali.

L’uomo si è subito fermato per prestare soccorso e allertare il 118. Sul posto infatti poco dopo sono giunti gli agenti delle forze dell’ordine, quelli della Polizia locale e un’ambulanza. 

Nonostante tutti i tentativi di salvare la vita alla donna non c’è stato però nulla da fare. Nella tarda serata di ieri infatti, poche ore dopo l’arrivo all’ospedale di Praia a Mare, le sue condizioni sono peggiorate. La donna prima è andata in coma e successivamente il suo cuore ha smesso di battere.

Trasportata in ospedale anche la badante coinvolta nell’incidente insieme all’anziana. Rimasta ferita in modo non grave sarebbe comunque sotto osservazione medica.

Ora, i carabinieri incaricati delle indagini, svolgeranno tutti i rilievi e gli accertamenti del caso per fare chiarezza sull’accaduto. In questo modo si potrà quanto prima fare luce su eventuali responsabilità legate al sinistro. L’uomo alla guida della vettura risulta attualmente indagato.

Il mezzo è stato posto sotto sequestro dai carabinieri che in queste ore stanno effettuando tutti i riscontri sulla posizione del fuoristrada che, ad ora, pare si trovasse sulla corsia di sinistra al momento dell’impatto a causa della presenza di un’altra auto sulla quella di destra.

Una serie di elementi che al momento sono al vaglio dei carabinieri e che non fanno escludere nessuna motivazione legata all’incidente mortale. Gli inquirenti inoltre hanno ascoltato anche alcuni testimoni, presenti sul posto in un orario in cui il lungomare era pieno di bagnanti di rientro dalla giornata al mare e che purtroppo hanno assistito alla scena.

L’autorità giudiziaria ha disposto inoltre anche il sequestro della salma dell’anziana donna allo scopo di eseguire l’autopsia quanto prima. Solo dopo si potrà procedere con il rito funebre.

Il cordoglio della comunità cosentina

Sotto shock, per quanto accaduto sul lungomare cittadino, tutta la comunità locale. Poco dopo la diffusione della notizia sono molte le persone che hanno espresso il loro cordoglio e la loro solidarietà nei confronti di Maria Maggio, la donna investita sul lungomare.

La tragedia infatti ha colpito non solo la famiglia della donna ma anche l’intero paese, che si trova a fare i conti con un evento drammatico che ha scosso la tranquillità di Tortora.

La donna era conosciuta in paese ed era solita passare qualche ora all’aria aperta proprio sul lungomare in compagnia della sua badante.

I cittadini ora si augurano che la triste vicenda sia di monito per quanto riguarda il problema della sicurezza stradale. Si spera infatti che eventi così drammatici non si ripetano più in futuro.

Le autorità locali sono infatti invitate a collaborare con le associazioni e con i gruppi di cittadini per affrontare le problematiche di questo tipo.