Tutto su Sigourney Weaver: scopriamo i dettagli sull’altezza, l’età, al vita privata e la carriera della celebre attrice americana, diventata famosa per il suo ruolo in “Alien” (regia di Ridley Scott, 1979) e vincitrice del Leone d’Oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia 2024.
Sigourney Weaver: altezza, età
Sigourney Weaver è lo pseudonimo usato dall’attrice statunitense Susan Alexandra Weaver. Classe 1949, è nata a New York e ha 75 anni. E’ alta 1,82 metri ed è del segno zodiacale della Bilancia. La Weaver è figlia d’arte: suo padre era Sylvester L. Weaver Jr, un noto produttore televisivo americano, mentre sua madre era Elizabeth Inglis, anche lei attrice, che poi ha scelto di abbandonare la carriera per seguire la sua famiglia.
Ecco alcune curiosità che non in molti conoscono sull’attrice: fin da bambina ha sofferto per via della sua notevole altezza – a soli 13 anni era già alta più di 1 metro e 70 cm – e spesso veniva presa in giro dalle sue compagne di scuola. Nel 1963 resta talmente ammaliata dalla lettura di uno dei più grandi capolavori della letteratura americana, Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald, al punto da voler cambiare il suo nome di battesimo in Sigourney, uno dei personaggi del libro.
Figlia e marito dell’attrice
Dopo aver scoperto età e altezza dell’attrice, passiamo alle curiosità sulla sua vita privata. Sigourney Weaver è sposata dal 1984 con il regista e attore americano Jim Simpson, più giovane di lei (classe 1956). Nel 1990 la coppia ha avuto una figlia: Charlotte Simpson, nata a New York, oggi aha 34 anni e anche lei ha intrapreso la carriera di attrice, seguendo le orme della madre.
Film famosi di Sigourney Weaver
Sigourney Weaver si laurea nel 1971 alla Stanford University, in Letteratura Inglese, e poi si iscrisse alla Yale School of Drama di New York. L’attrice ha spesso raccontato che per via della sua altezza, i professori del corso di recitazione spesso le assegnavano ruoli da prostituta o da anziana signora.
I film più famosi in cui l’attrice ha recitato sono:
- Io e Annie di Woody Allen, 1977 (dove non potè ricoprire il ruolo da protagonista ma figurò per una breve apparizione)
- Alien di Ridley Scott, 1979 (pellicola che la portò alla fama internazionale)
- Un anno vissuto pericolosamente di Peter Weir, 1982
- L’affare del secolo di William Friedkin, 1983
- Ghostbusters di Ivan Reitman 1984
- Alta, bella e pericolosa di Daniel Vigne, 1985
- Aliens – Scontro finale di James Cameron, 1986
- Ghostbusters II di Ivan Reitman, 1989
- Alien³ di David Fincher, 1992
- 1492 – La conquista del paradiso di Ridley Scott, 1992
- La morte e la fanciulla di Roman Polański, 1994
- Jeffrey di Christopher Ashley, 1995
- Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet, 1997
- La mappa del mondo di Scott Elliott, 1999
- Galaxy Quest di Dean Parisot, 1999
- Heartbreakers – Vizio di famiglia di David Mirkin, 2001
- Avatar di James Cameron, 2009
- Ricomincio da zero (Crazy on the Outside) di Tim Allen, 2010
- Exodus – Dei e re di Ridley Scott, 2014
- Ghostbusters di Paul Feig, 2016
- Ghostbusters: Legacy di Jason Reitman, 2021
- Avatar – La via dell’acqua di James Cameron, 2022
Il Leone d’Oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia 2024
Nella 81esima edizione del Festival del cinema di Venezia, Sigourney Weaver riceve un ambito premio nel mondo del cinema: il Leone d’Oro alla carriera. La premiazione è stata fissata per la prima giornata della kermesse dedicata alla settima arte, il 28 agosto 2024.
Poco dopo la notizia dell’assegnazione della preziosa statuetta, la celebre attrice aveva detto:
“Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”.