A pochi giorni dalla fine del mercato, il Liverpool ha chiuso il colpo Federico Chiesa: ma quanto guadagna la Juventus dalla sua cessione? Nel giorno in cui i bianconeri accolgono Teun Koopmeiners – bagno di folla per lui al J|Medical per le visite mediche – è stato definito anche il futuro del classe 1997. Nonostante un anno di contratto e la scadenza fissata al 30 giugno 2025, l’ex Fiorentina non rientrava nei piani di Thiago Motta e della Juventus. Ora si è definita la cessione al Liverpool: ma quanto incasseranno i bianconeri dalla cessione di Federico Chiesa?
Federico Chiesa al Liverpool: quanto guadagna la Juventus
Si è definito il futuro di Federico Chiesa. Dopo un’estate vissuta da separato in casa, il classe 1997 ha lasciato la Juventus destinazione Liverpool. I Reds hanno accelerato nelle ultime ore e chiuso per l’esterno italiano. Nei giorni scorsi si era fatto avanti il Barcellona, ma i blaugrana avevano il problema del tesseramento. Il Liverpool ha sfruttato l’occasione e chiuso per lui. Federico Chiesa ha già lasciato l’Italia. Prima di partire, ha rilasciato qualche dichiarazione ai cronisti presenti:
Pronto a cominciare questa nuova avventura, volevo salutare i tifosi bianconeri. Grazie per l’affetto e per questi anni, vi porterò nel cuore e grazie alla Juventus. Dispiace lasciare la Juve così? Dispiace ma sono veramente felice per questa nuova avventura. Sono davvero felice e non vediamo l’ora io e la mia famiglia”.
Ma quanto guadagna la Juventus dalla cessione di Federico Chiesa? I bianconeri incasseranno 12 milioni di euro più bonus. Una cifra in linea con la valutazione – di poco superiore ai 14 milioni – che la Juventus chiedeva a un anno dalla scadenza del contratto. Dopo le negoziazioni non riuscite per il rinnovo, la Juventus lo ha messo sul mercato a un anno dalla scadenza fissata al 30 giugno 2025. Per Federico Chiesa, ora, l’occasione di mettersi in un mostra in un campionato difficile ma suggestivo come la Premier League. Federico Chiesa arriva al Liverpool che è ripartito da Arne Slot. L’olandese ha sostituito Jurgen Klopp, che aveva annunciato l’addio al termine della passata stagione. Dopo Fiorentina e Juventus, quindi, prima avventura all’estero per il classe 1997. Oltre a guadagnarsi l’affetto dei suoi nuovi tifosi, l’italiano vorrà riconquistare anche la Nazionale. Per i primi impegni dopo il flop di Euro2024, il suo nome non rientrerà tra i convocati del Commissario tecnico Luciano Spalletti.
Le ultime sul mercato bianconero
Dopo aver annunciato gli arrivi di Nico Gonzalez e Francisco Conceicao, la Juventus ha accolto anche Teun Koopmeiners. Una lunga ed estenuante trattativa che si è conclusa positivamente a poche ore dalla fine del mercato (Le cifre dell’operazione). Ora, la cessione di Federico Chiesa libera l’ultima casella, quella per un nuovo esterno. Il nome è sempre quello di Jadon Sancho. I bianconeri ci stanno lavorando. L’operazione potrebbe chiudersi in prestito oneroso con diritto di riscatto. La condizione sine qua non, però, sarà il pagamento di parte dell’ingaggio da parte del Manchester United. Sull’inglese c’è sempre il Chelsea, che ha messo sul tavolo uno scambio di cartellini con Raheem Sterling.